Mercoledi 15 gennaio 2025 - san francesco d'assisi pastore e martire


PELLEGRINAGGIO A LA VERNA
L’Unità Pastorale di Borgo a Mozzano e la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano organizzano per mercoledì prossimo, 25 luglio, un pellegrinaggio a La Verna in occasione della chiusura delle celebrazioni per il 400° anniversario di Fondazione dell’Istituto Figlie di San Francesco, fondato a Borgo a Mozzano nel 1611 e come conclusione della 2° settimana francescana organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia.
Un po’ di storia
 
Il Santuario francescano de La Verna, situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna (provincia di Arezzo) si trova all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a 1128 metri di altezza. E’ il luogo in cui San Francesco d'Assisi ricevette le stigmate il 17 settembre1224.
 
San Francesco nella primavera del 1213 incontrò il Conte Orlando di Chiusi della Verna il quale, colpito dalla sua predicazione, volle fargli dono del monte della Verna che successivamente divenne luogo di numerosi e prolungati periodi di ritiro. Negli anni successivi sorsero alcune piccole celle e la chiesetta di Santa Maria degli Angeli (1216-18).
Francesco nell’’estate del
1224 si ritirò qui per un digiuno di 40 giorni in preparazione per la festa di San Michele e, mentre era assorto in preghiera, ricevette le stimmate. Da allora la Verna divenne un suolo sacro. Oltre alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli che custodisce il saio che Francesco indossava quando gli comparvero le stigmate, al Quadrante (l’ampio piazzale lastricato) e alla Basilica Maggiore, è possibile visitare il Corridoio delle Stimmate dove, dal 1431, si svolge la processione giornaliera. Il corridoio è affrescato con episodi della vita di San Francesco. Attraverso la Cappella di San Francesco si giunge alla Cappella delle Stimmate, cuore del santuario, sorta sul luogo dell'evento miracoloso che venne edificata nel 1263. Sul pavimento è segnalato da una lapide il luogo dove sarebbe avvenuto il miracolo delle Stimmate. Nei pressi della Cappella, dimorò per alcuni mesi nel 1230 anche San Antonio da Padova.
 
Il programma del pellegrinaggio del 25 luglio prossimo prevede:
 
Ore   6.45 partenza da Piazza della stazione
Ore 11.00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Paolo Benotto,  Arcivescovo di Pisa
Ore 13.30 pranzo nella foresteria del Convento
Ore 15.00 partecipazione alla processione dalla Basilica alla Cappella delle Stimmate.
Il costo di partecipazione è di euro 35,00 comprensivo del viaggio e del pranzo.
Per le iscrizioni rivolgersi a don Francesco o alla Misericordia di Borgo a Mozzano
GB - 20.07.2012