Mercoledi 15 gennaio 2025 - san francesco d'assisi pastore e martire


IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA PIETRO GRASSO IN VISITA AL CONVENTO DELLA MISERICORDIA
Il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso nella giornata di domenica, in occasione dell’incontro al Teatro di Verzura, ha visitato il Convento di San Francesco di proprietà della Misericordia di Borgo a Mozzano.
Durante l’incontro, nel quale erano presenti diverse personalità, Grasso ha espresso il suo apprezzamento per l’attività svolta dalla Misericordia.
Nell’occasione era presente anche l’avv. Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca che, accompagnato dal vice presidente della Fondazione rag. Giuliano Nieri e dal segretario generale dott. Giuseppe Bartelloni, ha visitato il cantiere del restauro delle lunette del Chiostro, attualmente in corso proprio grazie ad un primo finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Le lunette, che in totale sono 29, sono state realizzate dal 1635 al 1637 e rappresentano gli episodi più salienti della vita del Santo di Assisi.
Ad illustrare i lavori è stato il vice governatore della Misericordia Gabriele Brunini che era accompagnato dai due restauratori, Lorenzo Lanciani e Michele Martinelli.
GB - 23.07.12