LA FESTA DI S.RITA DA CASCIA
Giovedì 22 maggio si festeggerà, come tradizione, la festa liturgica di S.Rita da Cascia da sempre celebrata nel Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano.
Alle ore 10.30 è prevista la celebrazione della S.Messa con la partecipazione degli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani.
Al termine avrà luogo la benedizione e la distribuzione ai fedeli delle rose.
Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti nacque a Roccaporena nel 1381 e morì a Cascia il 22 maggio 1381
La venerazione di Rita da Cascia, monaca agostiniana, da parte dei fedeli iniziò subito dopo la sua morte e fu caratterizzata dall'elevato numero e dalla qualità di eventi prodigiosi, riferiti alla sua intercessione, tanto che acquisì l'allocuzione di "santa degli impossibili". La sua beatificazione è del 1627, 180 anni dopo la sua morte, durante il pontificato di Urbano VIII.
Papa Leone XIII nel 1900 la canonizzò come santa. I credenti suoi devoti la chiamano "santa degli impossibili", perché dal giorno della sua morte sarebbe "scesa" al fianco dei più bisognosi, realizzando per loro miracoli molto prodigiosi, eventi altrimenti ritenuti irrealizzabili.
La devozione popolare cattolica per santa Rita è tutt'ora senza dubbio una delle più diffuse al mondo, raccogliendo fedeli in ogni angolo della Terra.
GB - 18.05.2014