LA BIBLIOTECA SAN FRANCESCO al Convento: sempre aperta al pubblico
Una delle recenti attività della Misericordia, che si svolge presso il Convento di San Francesco, riguarda l'apertura della
BIBLIOTECA SAN FRANCESCO, nei locali di quella che fu la prestigiosa biblioteca del Convento.
Purtroppo i tanti libri che nei secoli i frati avevano acquistato e consultato non sono giunti a noi, come è opportunamente documentato nel libro scritto da Gabriele Brunini:
"Il Convento di San Francesco del Borgo".
In questi anni però sono pervenuti alla Misericordia molti volumi, donati da vari benefattori, oltre ai libri di alcuni ospiti che sono rimasti al Convento, come quelli di don Luigi Caselli o quelli di Padre Ostilio Ceccarelli o.f.m. Di recente, poi, moltissimi volumi sono stati offerti dal Convento dei Frati Minori di Fiesole, dove l'attuale Guardiano è Padre Lorenzo Maria Coli, nostro concittadino.
Con questi la Misericordia ha deciso di costituire la
BIBLIOTECA SAN FRANCESCO, affidandone la cura e la catalogazione a
Chiara Iacconi, di Valdottavo, assunta con un tirocinio formativo.
Nella biblioteca sono stati posti anche i libri antichi della
Libreria Cristofanini, donati dagli ultimi eredi di quella famiglia, ormai estinta, alla Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano nel 1911.
Una decisione presa dai responsabili della Misericordia riguarda una sorta di "specializzazione" della biblioteca, che conterrà tutti i libri scritti da
Papa Francesco o riguardanti la figura di questo Pontefice.
Una seconda specializzazione della biblioteca riguarderà
"il Francescanesimo", come opportuna ed ideale proiezione delle attività del
Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, che la Misericordia ha voluto costituire presso il Convento del Borgo.
Chiunque fosse interessato a consultare o chiedere in prestito libri, od offrire libri di queste due specializzazioni, potrà farlo prendendo accordi con la giovane Chiara Iacconi o con i responsabili della Misericordia. Chiara è presente tutti i giorni in biblioteca (dal lunedì al venerdì).
La biblioteca è comunque sempre aperta al pubblico con orario 9 - 19 (tutti i giorni della settimana), come hanno potuto constatare ed apprezzare tanti i giovani studenti che, in questo periodo di chiusura della biblioteca comunale sono venuti al Convento.
Per accedere alla biblioteca, che si trova al primo piano, si passa dai locali del Centro Anziani.
La biblioteca è dotata di una postazione internet e i locali usufruiscono di wi-fi libera.
Nella biblioteca, dove si trova un antico pianoforte a coda viennese, restaurato e perfettamente funzionante, sono conservati moltissimi spartiti appartenuti a Padre Antonio Baroni, frate francescano riformato, originario di Dezza. A breve dovrebbero arrivare anche gli spartiti appartenuti ad Aldo D'Olivo, insigne musicista borghigiano; la famiglia sta infatti riordinando il materiale per consegnarlo alla Misericordia.
GiBi - 1.03.2014