2014: ANNO DELLA FESTA TRIENNALE DI S. ANTONIO DA PADOVA
La festa di S. Antonio di Padova è sempre stata la ricorrenza più solenne celebrata al Convento di Borgo a Mozzano tra le varie festività francescane.
La Misericordia, che ha avuto in donazione dai Frati Minori l'antico complesso conventuale, ha deciso di continuare la tradizione di celebrare la solenne festa triennale del Santo Taumaturgo di Padova, e così sarà anche in questo anno 2014.
La festa del Santo cade il 13 giugno ma, come sempre, la triennale verrà celebrata a fine giugno o nei primi di luglio.
Tenuto conto del calendario liturgico di quest'anno, in accordo con don Francesco, si è deciso di fissare la triennale e la solenne processione con la statua del Santo per le vie di Borgo a Mozzano nella domenica 6 luglio 2014.
Il programma di massima vedrà la celebrazione della solenne S. Messa il sabato 5 luglio alle ore 17 nella chiesa del Convento, i vespri alle ore 20,30 della domenica 6 luglio e a seguire la solenne processione per le vie del paese, fino alla rotonda del Pescatore.
Di sicuro anche il Centro di cultura e spiritualità francescana sarà coivolto nella organizzazione di questo appuntamento triennale.
Alla processione verranno invitate, come sempre le comunità parrocchiali del comune, le compagnie, le associazioni e le misericordie del coordinamento lucchese.
Il 13 giugno, festa di calendario, la S. Messa sarà celebrata nella chiesa di S. Francesco alle ore 18.
GiBi - 7.03.2014