3 MAGGIO: INVENZIONE DELLA SANTA CROCE, SI FESTEGGIA IL PATRONO DELLA MISERICORDIA
Il 3 maggio è la festa della Santa Croce e, per tradizione, nella prima domenica di maggio, si è sempre celebrata la festa del Santo Patrono della nostra Misericordia, rappresentato dall'antico e venerato Crocifisso, che si conserva nell'omonima chiesa, attigua alla sede storica della nostra Confraternita.
Purtroppo, dopo la scossa di terremoto del 25 gennaio 2013, la chiesa è chiusa per rischio di crollo e, al momento, non ci sono iniziative e progetti per la sua riapertura.
La festa del Santo Patrono è consistita nel celebrare la S. Messa delle ore 17, al convento, di sabato 3 maggio, in ricordo di tutti i confratelli e le consorelle defunti della nostra Misericordia.
Crediamo opportuno che si debba affrontare il problema del trasferimento dell'antico Crocifisso nella chiesa di S. Iacopo, in attesa che, finalmente, si possa trovare soluzione per il restauro della grande chiesa ottocentesca di via Roma, costruita in luogo di un antico oratorio, già esistente attorno al 1650.
Ricordiamo il nostro Patrono pubblicando il disegno di una immaginetta stampata in occasione di una solenne processione "di espiazione e propiziazione" che si tenne il 30 maggio 1943, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, per invocare "misericordia e pace".
Guardando attentamente quell'immaginetta con la lente di ingrandimento, ho notato che l'autore di quel disegno, che riproduce fedelmente il venerato Crocifisso, è il pittore e scultore borghigiano Ubaldo Del Guerra. Sarebbe bello trovare l'originale.
3 maggio 2014 - Gabriele Brunini