8 DICEMBRE: INAUGURAZIONI ALLA SEZIONE VAL DI TURRITE
Pomeriggio di festa a Fabbriche di Vallico, con l’inaugurazione della nuova sede della sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano, nei locali messi a disposizione dalla parrocchia. Molti i volontari presenti, che hanno partecipato alla messa e poi guidati in processione dalla Filarmonica Puccini di Fabbriche hanno assistito all’inaugurazione della sede e del nuovo automezzo, adibito a servizi sociali, intitolato a Sandra Chelotti, personaggio di spicco della comunità, recentemente scomparsa.
Questo nuovo sviluppo dei servizi al cittadino sancisce anche una rinnovata collaborazione tra la Misericordia di Borgo a Mozzano e le amministrazioni comunali di Fabbriche di Vergemoli e di Pescaglia. Sempre oggi infatti il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini ha annunciato che altri due mezzi, saranno messi a disposizione nel territorio comunale di Pescaglia, quest’oggi rappresentata dall’Assessore al sociale Valerio Bianchi, e precisamente a Piegaio e a San Rocco in Turrite.
“In un momento di crisi, economica e sociale, come quello che stiamo attraversando, diventa sempre più importante la presenza delle associazioni di volontariato, che con la loro presenza quotidiana sul territorio, fungono anche da vero e proprio termometro sociale, riuscendo ad individuare i casi più critici di bisogno, dove diventa necessario intervenire”. Brunini ha poi ringraziato i tanti volontari presenti e, in particolare, consiglieri e volontari della Sezione Val di Turrite che hanno reso possibile la ristrutturazione dell'abitazione destinata a sede operativa.
Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, ha fatto gli onori di casa rimarcando la “fondamentale importanza del ruolo svolto dai volontari, persone che senza altro scopo che quello di aiutare il prossimo, si mettono a disposizione della comunità. A loro va tutta la mia stima, il mio affetto e la mia amicizia”, ha concluso nel suo intervento di saluto.
Dopo la benedizione elargita da don Reno Rossi, al nuovo mezzo e alla nuova sede, i numerosi volontari della Misericordia e della Protezione Civile si sono intrattenuti per un breve momento conviviale, in cui hanno avuto modo anche di scambiare idee e considerazioni sullo sviluppo delle loro attività di volontariato.
Alla cerimonia sono intervenuti il marito e la figlia di Sandra Chelotti, Augusto e Serena Giusti.

GiBi - 8.12.2014