4 gennaio 2015: PROFESSIONE PERPETUA DI 4 SUORE FIGLIE DI SAN FRANCESCO
A solo un giorno di distanza dalla professione solenne di Suor Maritess presso il convento delle clarisse a Lucca, anche le suore dell' Istituto Figlie di San Francesco hanno avuto la "professione perpetua" di quattro giovani suore, due delle quali hanno fatto il loro apprezzato servizio presso il convento di Borgo a Mozzano, "casa madre" dell'Istituto.
Le terziarie francescane  che hanno fatto la professione perpetua di fronte alla Madre Generale dell'istituto, Suor Ancilla Cesàri,  sono: suor Maria Goreti Gedhe, suor Maria  Dulce De Suosa,  suor Maria Adelaide Corbafo e suor Maria Ansila Yustina Feot.
Le ultime due sono le consorelle che hanno lavorato e lavorano presso la casa di Borgo a Mozzano, dove le suore gestiscono, da sempre, un asilo per bambini in età pre-scolare.
La celebrazione della professione perpetua si è tenuta il 4 gennaio 2015 alle ore 8,30 nella casa generalizia di Pisa ed è stata presieduta dall'Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto. Insieme a diversi sacerdoti e frati francescani era presente anche il nostro correttore Don Francesco Maccari, come parroco di Borgo a Mozzano.
Diverse sono state le persone di Borgo presenti alla cerimonia che si sono recate a Pisa con gli automezzi messi a disposizione dalla Misericordia; tra questi anche il Governatore della nostra Misericordia.
Il legame della nostra Fraternita di Misericordia con l'Istituto è molto forte, così come antica è la tradizione di presenza delle Suore Figlie di San Francesco nella realtà borghigiana.
L'Istituto ebbe origine proprio a Borgo a Mozzano nel 1611 sotto la guida dei Padri Francescani del nostro convento, allora appartenente ai Minori Riformati. Il convento di San Francesco era un grande punto di attrazione per i terziari francescani che provenivano da tutta la Valle del Serchio e che si adunavano più volte all'anno, in particolare per il Perdono d'Assisi e per la festa di San Ludovico il 25 agosto.

GiBi - 4.01.2015