LA MISERICORDIA DEL BORGO E' TRA LE MISERICORDIE CHE HANNO DATO VITA AL MOVIMENTO GIOVANILE DELLE MISERICORDIE
È nato oggi, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale delle Misericordie, in corso di svolgimento a San Giovanni Rotondo, GeMMe, il movimento che raccoglierà i rappresentanti dei giovani volontari indicati dai vari coordinamenti zonali.
Due i volontari del gruppo giovanile della Misericordia di Borgo a Mozzano che hanno preso parte a questo evento, Mattia Simonetti e Matteo Berti.  
L’assemblea costitutiva,  ha visto la partecipazione di 50 giovani tra i 16 e i 29 anni, che insieme inizieranno un percorso che in pochi mesi permetterà loro di realizzare una serie di tavoli di lavoro, di strutturarsi come movimento decidendo quali attività e quali azioni portare avanti. Il movimento studierà poi strategie di coinvolgimento dei giovani all’interno delle Misericordie ed un’azione di animazione al loro interno, senza dimenticare l’aiuto ed il sostegno per i giovani del servizio civile.
La nascita di GeMMe è legata strettamente anche al particolare periodo storico che spesso porta i giovani ad avere difficoltà nel trovare una collocazione sociale. L'auspicio della Confederazione Nazionale delle Misericordie è quello che i giovani possano dare un fattivo contributo alle Confraternite, per rispondere meglio e più efficacemente alle sfide di oggi.  
Mattia e Matteo, oltre a rappresentare il Governatore Gabriele Brunini, all'Assemblea Nazionale svoltasi oggi a San Giovanni Rotondo rappresentavano anche tutti i giovani delle Misericordie del Cordinamento di Lucca.
GB - 21.05.2016


Allegati pdf

• vedi foto