CAMPO ESTIVO DIVERTIAMOCI INSIEME 2016
Sono aperte le iscrizioni al progetto di scuola estiva "Divertiamoci insieme".
Il progetto nasce dall'idea di voler conciliare il periodo di riposo estivo dei ragazzi con attività ludico-pedagociche pertinenti ai principi ispiratori della Misericordia.
L'intento principale del progetto, vista la promiscuità di età coinvolte (dai 6 ai 12 anni) e la non assiduità nella frequenza richiesta dalle famiglie, è di dare ogni settimana un tema principale alle attività.
Quali sono le attività?
Attraverso le attività di gruppo, giochi ed escursioni, verranno approfonditi temi quali l'amicizia, la solidarietà e l'accoglienza.
Sarà inoltre creato un laboratorio intergenerazionale, dove alcuni ospiti del Centro Accoglienza Anziani parteciperanno raccontando storie vissute, favole e insegnando ai bambini a fare attività legate al lavoro contadino e rurale.
Come saranno le giornate?
Le giornate saranno poi completate dal momento del pranzo che sarà un'opportunità per socializzare.
Verranno poi realizzati giochi all'aperto: con la palla, il corpo, foulard, carta e cartone, bottiglie, tesori nascosti da cercare, poichè crediamo che anche il gioco può essere usato come metodo educativo.
Chi ama giocare investe tempo e forza per accorgersi degli altri, perchè ha capito che il gioco non è fatto da vestiti, scenografie e mille materiali ma da ragazzi e bambini che devono imparare a crescere, rialzarsi e rialsare, tendere la mano per chiedere scusa o per invitare!
PROGRAMMA GIORNALIERO
Ore 8:30 Ingresso
Ore 9:00 Inizio attività
Ore 10:30 Attività all'aperto
Ore 12:45 Pranzo
Ore 15:00 Attività in aula
Ore 16:00 Attività all'aperto
Ore 17:00 Fine Attività
VV-07.06.2016