AL VIA LA SETTIMANA FRANCESCANA
“Nel segno di Francesco. Chiara d’Assisi”
Inizierà sabato, 7 luglio, la seconda edizione della Settimana Francescana organizzata nel Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia di Borgo a Mozzano in collaborazione con le Unità Pastorali di Borgo a Mozzano e Valdottavo e il Comune di Borgo a Mozzano. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Santa Chiara d’Assisi.
Tanti gli appuntamenti in programma fino al prossimo 14 luglio, a cui si aggiungerà il pellegrinaggio al Santuario Francescano de La Verna, previsto per il 25 luglio.
“Con la Settimana Francescana – afferma Gabriele Brunini, vice governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano – vogliamo dare testimonianza del fatto che il Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, donatoci dai Frati Minori, è una realtà francescana ancora attiva in questa parte della Provincia di Lucca, insieme ai Conventi dei Padri Cappuccini e delle Monache Clarisse di Lucca che, non a caso, sono stati coinvolti nel programma. I Frati Minori hanno, purtroppo, dovuto lasciare tutti i Conventi che, nel corso dei secoli, avevano costruito nella Lucchesia: quello di San Francesco a Lucca, quello di Castelnuovo Garfagnana e quelli di Camaiore e Pietrasanta. Il Convento del Borgo è l’unico che ha mantenuto la destinazione caritatevole e di ospitalità, svolta oggi dalla Misericordia; la settimana francescana vuole tenere acceso il “segno” per noi importante, di questo luogo di fede”.
Questo il programma della Settimana nel dettaglio:
sabato 7 luglio
“Chiamati alla santità: marcia sulle orme di Francesco e Chiara”
alle ore 9 è prevista la partenza della marcia dalla Chiesa di San Lorenzo di Domazzano. Alle ore 18, invece, è in programma la Santa Messa nella Pieve di San Pietro di Valdottavo, celebrata dal Parroco don Marcello Brunini.
domenica 8 luglio
“E siano sempre lieti nel Signore”
alle ore 17 nei giardini del Convento di San Francesco ci saranno animazioni e giochi per bambini e famiglie.
lunedì 9 luglio alleore 21, nell’ambito degli “incontri al Teatro di Verzura” che si svolgono nel giardino dell’ex Convento delle Oblate, ci sarà l’incontro con lo storico Franco Cardinidal titolo “Francesco e Chiara”.
martedì 10 luglio
alle ore 17 al Monastero delle Clarisse di Lucca ci sarà l’incontro dal titolo“Chiara di nome, più chiara per vita, chiarissima per virtù” con la testimonianza delle suore.
mercoledì 11 luglio
alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco
giovedì 12 luglio
alle ore 21 nei giardini del Convento di San Francesco ci sarà l’incontro “Chiara: l’espressione del volto femminile francescano” con il prof. Oreste Bazzichi, docente alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura di Roma. Sarà presente la Merciful Band della Misericordia che eseguirà durante la serata alcuni brani musicali.
venerdì 13 luglio
alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco da Padre Giampaolo Salotti, Superiore dei Frati Minori Cappuccini di Lucca. Inoltre, ci sarà l’incontro operativo dei membri del Centro di Cultura e Spiritualità.
sabato 14 luglio
alle ore 17 sarà celebrata la Santa Messa solenne nella Chiesa di San Francesco presieduta da Don Francesco Maccari, Correttore della Misericordia. Al termine riflessione e chiusura della seconda Settimana Francescana.
mercoledì 25 luglio
pellegrinaggio a La Verna in occasione della chiusura dei festeggiamenti per i 400 anni dell’Istituto delle Figlie di San Francesco fondato a Borgo a Mozzano nel 1611.