Mercoledi 15 gennaio 2025 - san francesco d'assisi pastore e martire


A BORGO A MOZZANO IL MEETING DELLE MISERICORDIE 2013
Si è concluso domenica 8 luglio 2012 il Meeting delle Misericordie Toscane, che si è svolto a Peccioli, in provincia di Pisa.
La notizia, che ci fa particolarmente piacere, è che Borgo a Mozzano è stato scelto come sede del Meeting 2013.
E' probabile che nel prossimo anno il Meeting si svolga nei primi giorni di settembre, anzichè a luglio come in questi ultimi anni.
Al passaggio del testimone tra la Misericordia di Peccioli e Borgo a Mozzano, che si è svolto a conclusione della giornata di sabato presso la sede di Triangolo Verde a Peccioli, sono intervenuti alcuni nostri giovani volontari con il labaro della Fraternita, guidati dal Capogruppo Giovanile Gabriele Marchi che ha ringraziato il Vice Presidente di Conferenza Toscana Alberto Corsinovi per la scelta, assicurando tutto l'impegno della nostra Associazione per la migliore riuscita dell'evento. Di sicuro cercheremo di coinvolgere nell'organizzazione tutte le Misericordie della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, oltrechè il Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile.
Al Meeting di Peccioli ha partecipato, nella giornata di sabato 7 luglio, anche il Vice Governatore della nostra Misericordia Gabriele Brunini, già Presidente Nazionale della Confederazione Misericordie d'Italia dal 2007 al 2011.
La Misericordia di Borgo a Mozzano è stata, nel corso della sua storia, iniziata nel 1897, sempre partecipe delle attività della Federazione delle Misericordie  e poi della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, fin dal Congresso fondativo tenuto a Pistoia nei giorni 24 e 25 settembre 1899, al quale la nostra Confraternita si fece rappresentare, con l'unica delega consentita, dal Conte Cav. Cesare Sardi, Proposto della Misericordia di Lucca, che fu eletto primo Presidente della Federazione delle Misericordie.
Nel 1985 l'allora Governatore della Misericordia Gabriele Brunini veniva eletto per la prima volta nel Consiglio Nazionale della Confederazione; rieletto nel 1989 divenne Consigliere di Presidenza, confermato nell'incarico alle elezioni del 1993,  fino alle dimissioni del 1995, conseguenti alla sua elezione a Sindaco di Borgo a Mozzano. Lo stesso Brunini nel 2007 fu eletto Presidente Nazionale di Confederazione con  il voto favorevole di 318 Misericordie.
La nostra Misericordia ha aderito anche alla Federazione Toscana delle Misericordie, costituita qualche anno fa e, nella prima assemblea, il nostro Governatore Agnese Garibaldi fu chiamato a far parte del primo consiglio direttivo della Federazione.
La nostra Fraternita ringrazia tutta la Dirigenza Confederale e la Conferenza Toscana Misericordie per l'onore fattoci di organizzare il Meeting 2013.
GiBi - 08.07.2012