Mercoledi 15 gennaio 2025 - san francesco d'assisi pastore e martire


L'ASSESSORE REGIONALE NENCINI IN VISITA AL CONVENTO DELLA MISERICORDIA
L’assessore regionale al bilancio Riccardo Nencini nella giornata di venerdì, trovandosi nella Valle del Serchio per alcune iniziative istituzionali, ha fatto visita al Convento di proprietà della Misericordia di Borgo a Mozzano.
Nel corso della visita, l’assessore regionale era accompagnato dal sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, dal sindaco di Fabbriche di Vallico Oreste Giurlani, dall’onorevole Nedo Poli e dal consigliere provinciale Luigi Bruni.
Il vice governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano Gabriele Brunini ha illustrato all’assessore regionale le attività della Misericordia e si è soffermato anche sulle particolarità storiche del Convento di San Francesco, costruito nel 1523, che è stato donato alla Misericordia dai Frati Minori Francescani.
In particolare Brunini ha mostrato all’assessore Nencini, che è un apprezzato storico, il restauro delle lunette del Chiostro, che attualmente è in corso grazie ad un primo finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Le lunette, che in totale sono 29, sono state realizzate dal 1635 al 1637 e rappresentano gli episodi più salienti della vita del Santo di Assisi.
L’assessore Nencini ha espresso il suo compiacimento per quanto svolto dalla Misericordia sul territorio della Valle del Serchio.