Giovedì 31 ottobre
Deceduto il Confratelli Fernando Simi di Ansana. Le esequie si terranno sabato 2 novembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Villa a Roggio.
Come ogni anno la Misericordia presta assistenza alla manifestazione Halloveen che si svolge a Borgo a Mozzano. Sessantotto i volontari della nostra Misericordia che hanno prestato servizio nei servizi sanitari, di protezione civile e all'Osteria di Bacciano. Quest'anno hanno collaborato le Misericordie di Gallicano, Milano, Castelnuovo Garfagnana, S.Gemma, Capannori e del Raggruppamento della Versilia per complessivi ventisette volontari. Parte del materiale logistico utilizzato per gli interventi di protezione civile è stato inviato da Conferenza Toscana Misericordie e dalla Misericordia di Altopascio.
Domenica 27 ottobre
La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed un pulmino per il servizio navetta alla "Festa della zucca" che si svolge a Piegaio.
Durante la Manifestazione è stata anche sancita la collaborazione tra la nostra Misericordia e l'Associazione "Chi c'è c'è" di Piegaio per gli interventi di Protezione Civile. Per la nostra Misericordia, oltre a numerosi volontari, erano presenti il Vice Governatore Gabriele Brunini, il nuovo Capogruppo della Protezione Civile Damiano Simonetti ed uno dei responsabili del Gruppo, Rossano Silvestri, che in questi mesi ha tenuto i contatti con l'Associazione "Chi c'è c'è".
Durante la Manifestazione sono stati consegnati gli attestati ai Volontari per il soccorso prestato nell'emergenza terremoto in Emilia (maggio 2012) ed in Garfagnana-Lunigiana (gennaio-giugno 2013.
Appena sarà disponibile il locale per l'alloggiamento all'Associazione "Chi c'è c'è" verrà dato in custodia il mezzo fuoristrada B53 per gli interventi di protezione civile sul territorio della Val Pedogna.
Sabato 26 ottobre
Alle ore 20,00, con la riapertura a senzo unico alternato della strada provinciale per Fabbriche di Vallico, finisce l'emergenza in Val di Turrite. L'ambulanza B38 termina il servizio presso la Sezione e rientra nella Sede di Borgo a Mozzano. Nei sei giorni di permanenza a Fabbriche di Vallico ha effettuato 3 interventi di emergenza.
Alluvione in Val di Turrite - Sull'ambulanza di tipo A a Fabbriche di Vallico prestano servizio i volontari Giuliano Giorgi, Alessandro Graziani, Emanuel Rigali, Giampiero Giusti e Paolo Giannotti
I volontari Marco Sartini, Andrea Sarti e Jennifer Menchini partecipano con l'automedica alla festa della Misericordia del Barghigiano che si svolge a Fornaci di Barga.
Deceduto il confratello Edo Motroni di Ghivizzano. Le Esequie si svolgeranno Domenica 27 ottobre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.
Venerdì 25 ottobre
Alluvione in Val di Turrite - Sull'ambulanza di tipo A a Fabbriche di Vallico prestano servizio i volontari Giuseppe Bertoni, Michela Santi, Maurizio Contrino, Alessandro Graziani, Giampiero Giusti e Paolo Giannotti
I volontari della Sezione della Val di Turrite, Gianluca Verdino, Paolo Giannotti, Roberto Frati, Giampiero Giusti, Claudia Palandri ed Emanuel Rigali effettuano sette interventi in aiuto della popolazione. (consegna farmaci, generi alimentari e trasporto persone)
Su richiesta del Centro Intercomunale di Protezione Civile da oggi i volontari della Misericordia assicurano l'assistenza ai bambini delle scuole Elementare e Materna di Fabbriche di Vallico durante l'attraversamento del fronte frana in loc. Isola.
I dipendenti Maria Livia vannini e Gabriele bertolacci partecipano a Capannori ad un incontro organizzato dal Banco Alimentare della Toscana
Giovedì 24 ottobre
Alluvione in Val di Turrite - Sull'ambulanza di tipo A a Fabbriche di Vallico prestano servizio i volontari Giuliano Giorgi, Emanuel Rigali, Giulia Simonini, Alessandro Graziani, Giampiero Giusti e Paolo Giannotti
I volontari della Sezione della Val di Turrite, Emanuel Rigali,Gianluca Verdino e Alessandro Graziani effettuano sette interventi in aiuto della popolazione. (consegna farmaci, generi alimentari e trasporto persone)
Mercoledì 23 ottobre
Alluvione in Val di Turrite - Sull'ambulanza di tipo A a Fabbriche di Vallico prestano servizio i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano, Giulia Simonini, Alessandro Graziani, Giampiero Giusti e Paolo Giannotti
I volontari della Sezione della Val di Turrite Gianluca Verdino e Leonello Pierotti effettuano cinque interventi in aiuto della popolazione. (consegna farmaci, generi alimentari e trasporto persone)
Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio.
Martedì 22 ottobre
Alluvione in Val di Turrite - Sull'ambulanza di tipo A a Fabbriche di Vallico prestano servizio i volontari Alessandro Graziani, Giampiero Giusti e Anna Bravi
I volontari Marino Lunardi, Paolo Giannotti, Verdino Gianluca e Leonello Pierotti sono impegnati a Gragliana a liberare dal fango le abitazioni
I volontari della Sezione della Val di Turrite effettuano quattro interventi in aiuto della popolazione. (consegna farmaci, generi alimentari e trasporto persone)
Lunedì 21 ottobre
I volontari della Sezione della Val di Turrite effettuano cinque interventi in aiuto della popolazione. (consegna farmaci, generi alimentari e trasporto persone)
Sull'ambulanza di tipo A a Fabbriche di Vallico prestano servizio i volontari Alessandro Graziani, Paolo Giannotti, Giampiero Giusti ed Emanuel Rigali.
A seguito dell'interruzione della strada per Fabbriche di Vallico ed il conseguente isolamento del territorio della Val di Turrite da oggi e fino alla fine dell'emergenza una ambulanza di tipo A viene inviata presso la Sezione.
A causa del maltempo la terza serata del corso sulle manovre salvavita viene rinviata a data da destinarsi.
Emergenza maltempo sul territorio della Media Valle. Il Gruppo di Protezione Civile, subito attivato, si è messo a disposizione del Centro Intercomunale di Protezione Civile.
Per fronteggiare l'emergenza creatasi a Gragliana a seguito dell'esondazione del torrente Turrite sono state inviate in quella località due squadre con due mezzi fuoristrada composte dai volontari Matteo Poletti, Juri Frugoli, Simona Raboni, Massimiliano Broglio, Simone Suffredini, Carlo Pierini , Gabriele Tommasi e Francesca Suffredini.
Presso la segreteria del Centro Intercomunale di Protezione Civile è impegnata la volontaria Pamela Castori.
Domenica 20 ottobre
Quella di oggi è una delle date che entra, di diritto, nel calendario della storia della Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano.
Si è benedetto ed inaugurato un nuovo modernissimo automezzo di soccorso destinato ai servizi di emergenza, un Fiat Ducato, allestito dalla Ditta Nepi.
Il significato della giornata è stato ben sottolineato dai componenti del Gruppo giovanile della Misericordia che, a turno, hanno letto una "storia dei mezzi di soccorso della confraternita attraverso il tempo", da loro stessi scritta.
Forse la pioggia che cominciava a cadere e che rischiava di compromettere la cerimonia, così ben riuscita fino a quel momento, non ha fatto apprezzare pienamente quanto i giovani avevano egregiamente scritto. Di sicuro questo loro lavoro merita di essere meglio conosciuto e ricordato; e lo potremo fare pubblicando lo scritto sul nostro prossimo Notiziario.
Anche il discorso di saluto del Governatore Agnese Garibaldi è stato accellerato dalla pioggia che, fortunatamente, è cessata quasi subito, permettendo così il proseguimento della manifestazione,
con la benedizione dell'automezzo da parte del Correttore don Francesco Maccari e lo "scoprimento" delle dediche.
La nuova ambulanza è stata dedicata al volontario attivo Lido Barsotti di Domazzano; il Fiat Doblò attrezzato per il trasporto disabili, recentemente acquistato, è stato dedicato alla volontaria attiva Ada Barsi ed alcune attrezzature interne dell'ambulanza sono state dedicate al volontario attivo Mario Pellegini. Presenti alla cerimonia i parenti dei volontari scomparsi, che hanno ringraziato la Misericordia per questa attenzione e per il gradito ricordo dei loro cari.
Diverse le autorità civili, religiose e militari presenti e molti coloro che hanno fatto pervenire indirizzi di saluto e di adesione.
Davvero tante le associazioni consorelle presenti con i loro mezzi; alcune provenienti anche da lontano come la Misericordia di Montoro Inferiore (Avellino), o quelle di Stia e Colle Val d'Elsa.
La nostra banda musicale, la Merciful Band, ha allietato l'intera cerimonia, con le allegre marce durante il corteo, l'inno nazionale al momento del taglio del nastro e le musiche religiose durante la S. Messa nella Propositura di S. Iacopo.
Al termine, con un tripudio di palloncini celesti e gialli, tutti gli intervenuti si sono ritrovati nel chiostro del Convento di S. Francesco per un buffet perfettamente allestito.
Come tradizione le ambulanze presenti hanno percorso "a sirene spiegate" il territorio comunale.
Al termine del buffet premiazione del torneo di biliardino tra i giovani della Misericordia, la consegna di attestati per la partecipazione ai corsi di soccorritore e l'estrazione della lotteria: 1° premio vinto da Fazzi Liviano, 2° premio vinto da Pucci Antonietta e il 3° da Corazza Barbara.
Un ringraziamento, doveroso e meritato, a tutti coloro che hanno lavorato per l'ottima riuscita di questa giornata: i tanti Volontari, alcuni dipendenti come sempre impegnatissimi e, soprattutto, i componenti del Gruppo Giovanile della Misericordia, che hanno curato, in prima persona, tanta parte dell'organizzazione.
Questo appuntamento può dirsi pienamente riuscito !
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola e Iacopo Merusi alla festa della castagna che si svolge a Colognora di Pescaglia
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Lamberto Giannelli, Lorenzo Del Testa e Luca Leonard Lipparelli al campionato italiano di tiro con la balestra che si svolge a Fornoli di Bagni di Lucca
Sabato 19 ottobre
Deceduto il Confratello Silvio Micheli di Fiano, ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno Giovedì 24 ottobre nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.
Il volontario Mario Tulipano e la dipendente Lucia D'Alessandro partecipano a Lucca al corso di retraining BLSD organizzato dalla USL 2.
I dipendenti Sergio Virgili e Simone Pacini partecipano a Calenzano al corso di retraining per istruttori autisti organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.
Venerdì 18 ottobre
Nei giorni 18-19-20 ottore i volontari Matteo Poletti e Pamela Castori partecipano a Prato al mini campo per la logistica e SOM organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.
Presso la nostra sede incontro del team dei medici di base dalla zona Media Valle del Serchio.
Mercoledì 16 ottobre
Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio.
Presso la nostra sede riunione del Raggruppamenti Lucchese di Protezione Civile
Riunione dei volontari che preparano la festa per la inaugurazione della nuova ambulanza.
Martedì 15 ottobre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia
Lunedì 14 ottobre
Secondo incontro formativo, organizzato dalla Commissione formazione, sulle Manovre Salvavita. L'obiettivo della Misericordia è quello di fornire alla popolazione piccoli, grandi aiuti che possono salvare la vita.
Domenica 13 ottobre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il "Cammino di Assisi".
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giuseppe Bertoni, Daniele Orselli e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano
Sabato 12 ottobre
I volontari Pamela Castori e Marino Lunardi partecipano a Livorno all'esercitazione di Protezione Civile "Liburnia 2013".
Partecipiamo con una ambulanza ed i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini e Giulia Simonini alla festa della Misericordia di Montecatini Terme.
Mercoledì 9 ottobre
Riprendono dopo la pausa estiva le attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio.
Riunione dei volontari del Gruppo Giovanile.
Penultima serata del torneo di Biliardino.
Martedì 8 ottobre
Riunione dei volontari del Gruppo di Protezione Civile per la nomina del nuovo Capogruppo in sostituzione di Gianluca Matelli. Il nominativo prescelto da proporre al Magistrato è quello del consigliere Damiano Simonetti.
Lunedì 7 ottobre
Primo incontro formativo, organizzato dalla Commissione formazione, sulle Manovre Salvavita. L'obiettivo della Misericordia è quello di fornire alla popolazione piccoli, grandi aiuti che possono salvare la vita. La prima serata ha visto la partecipazione di ben 56 persone.
Sabato 5 ottobre
Riuscito ed apprezzato concerto tenuto dai volontari della Merciful Band presso la Casa Circondariale "S.Giorgio" di Lucca. Una bella esperienza per i nostri Volontari che erano accompagnati dal Governatore Agnese Garibaldi e dal Vicegovernatore Gabriele Brunini.
L'evento si colloca all'interno del progetto "Note in allegria - quando la musica incontra il prossimo" presentato dalla Merciful Band al concorso indetto dalla Provincia di Lucca "Uno spazio per le idee".
Venerdì 4 ottobre
La Misericordia celebra con particolare solennità la festa di San Francesco Assisi, patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani. Nella chiesa del Convento solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Pievano di Valdottavo, don Marcello Brunini. Concelebravano don Francesco Maccari, Parroco di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia e Don Giuliano Ciapi, Vicario della Zona Pastorale della Val di Serchio e Parroco di Fornoli. Assieme agli Ospiti del Centro Anziani erano presenti gli alunni della Scuola Materna dell'Istituto Figlie di San Francesco e quelli della classe quinta della Scuola primaria di Borgo a Mozzano accompagnati dal prof. Biagioni docente vicario dell'Istituto Comprensivo.Presenti anche numerosi fedeli provenienti dal Capoluogo e dai paesi vicini.
Presso il Convento di San Francesco premiazione dei pittori che hanno partecipato al 5° concorso di pittura estemporanea e fotografica organizzato dalla Misericordia e dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.
Il Presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Corsagna alla riunione del Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.
Giovedì 3 ottobre
Con una partecipata Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Giampaolo Salotti, parroco dell'Ospedale di Lucca e guardiano del Convento dei Cappuccini di Lucca, iniziano le celebrazioni per la festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia. Al termine il ricordo della morte del Santo con la cerimonia del "Transito" con la processione nel chiostro del Convento e una riflessione su San francesco curata dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana nella biblioteca del Convento.
Presso la sede della Misericordia riunione del Consiglio Zonale delle Misericordie della zona 10 di Lucca. Oriano Franceschini è stato rieletto coordinatore dai rappresentanti delle tredici Misericordie presenti.
Deceduto il Confratello socio Gualtieri Arnaldo, ospite del Centro Accoglienza Anziani.
Mercoledì 2 ottobre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il "Cammino di Assisi"
Incontro tra i dirigenti della Misericordia e quelli dell'Azienda USL 2 per la definizione del progetto per la realizzazione di una struttura semiresidenziale da realizzare a Isola di Fabbriche di Vallico.
Nella sala "M.Pacini" si incontrano i responsabili dei vari settori della Protezione Civile.
Il Vicegovernatore Gabriele Brunini ed il dipendente Gabriele Bertolacci partecipano presso la sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie all'incontro organizzato per la presentazione del progetto della rete degli ambulatori delle Misericodie.
Nona serata del torneo di biliardino organizzato dal Gruppo Giovanile. Ventisette le coppie partecipanti.
Martedì 1 ottobre
Nella sala del Magistrato riunione dei rappresentanti del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile delle Misericordie.