GENNAIO 2024

Mercoledì 31 gennaio

Deceduta la Consorella Elisa Bilia di Piano della Rocca. Le esequie avranno luogo venerdì 2 gennaio alle ore 11 nella chiesa di Piano della Rocca.

Martedì 30 gennaio
Deceduto il Confratello Francesco Pracchia di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo e nel 1971 aveva contribuito alla ristrutturazione della sede della rinata Misericordia. La salma è esposta presso il Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo giovedì 1 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Iacopo.

Il governatore, tre consiglieri, un volontario e un dipendente si recano a Firenze per visionare la nuova ambulanza realizzata dalla ditta NEPI e che sarà consegnata alla Misericordia nel mese di febbraio.

Si è riunito presso la nostra sede il Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi. All'incontro hanno partecipato i referenti dei vari settori del Comitato. Presenti per la nostra Misericordia Gabriele Bertolacci, Daniele Luciani e Lorenzo Bertolacci.

Nella nuova sala polivalente di Diecimo si svolge la settima lezione del corso base di protezione civile  

Lunedì 29 gennaio
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio Vannini partecipano all'incontro con la ASL 2 per la co-progettazione dei prelieci di sangue nella Piana di Lucca.

Domenica 28 gennaio
Deceduto il Confratello Carlo Andreuccetti di Valdottavo era ospite del Conveno di San Francesco RSA. Le esequie avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Valdottavo Martedì 30 gennaio alle ore 15.00.

Sabato 27 gennaio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Domazzano presso la sede del Gruppo Alpini di Valdottavo alla scopertura di una Targa che ricorda l'alpino e volontario della Misericordia Francesco Gheri di Partigliano.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla Socciglia alla cerimonia organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano in occasione della Giornata della Memoria.

Grande festa al Convento di San Francesco per la ricorrenza del 41° anniversario di apertura del Convento di San Francesco RSA e per l'inizio dei festeggiamenti per il 500° anniversario di fondazione del Convento. La solenne S.Messa è stata presieduta da padre Livio Crisci, Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana e concelebrata da padre Sekar. La Merciful Band ha animato la celebrazione. Presenti alcuni consiglieri della Misericordia, il personale dipendente, tanti volontari e numerosi fedeli che hanno gremito la chiesa di San Francesco.

Venerdì 26 gennaio
Celebrata nel chiostro del convento di San Francesco la Giornata della Memoria con il ricordo di due religiosi uccisi nel lager. Suor Maria Restituta e padre Brunone Jan Zembol.
Presente il Governatore Gabriele Brunini, il Correttore don Francesco Maccari,   il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, l'amministratore Pierluigi Barsanti, la segretaria Giuliana Giusti, la Direttrice della RSA Lorena Mariani, Il SIndaco Andreuccetti,il rappresentante del Comune di Fabbriche di Vergemoli, gli alunni della scuola primaria di Borgo a Mozzano, della scuola secondaria di primo grado e dell'ITI Ferrari. La Sezione della Val  di Turrite era rappresentata dal consigliere Sergio Togneri.

Celebrata la giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini. Nella biblioteca del Conventi la cerimonia commemorativa della battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini sono intervenuti Marcello Martini che ha letto alcune lettere scritte dagli alpini di Borgo a Mozzano, il rappresentante dell'Ammiistrazione comunale Fancelli. in conclusione l'intervento dell'alpino Roberto Andreuccetti che ha ricordato i tragici momenti vissuti dagli Alpini in Russia. E' seguita la celebazione della S.Messa, celebrata da padre Sekar in suffragio degli alpini caduti. Al termine i partecipanti si sono spostati nella sede della Misericordia per la scopertura di una targa, voluta dalla Misericordia e dal Gruppo Alpini di Valdottavo, che ricorda l'Alpino e Volontario della Misericordia Francesco Gheri di Partigliano.

Deceduta la consorella Meri Maffei di Valdottavo. Le esequie si terranno Lunedì 29 gennaio alle ore 10.00 nella chiesa di Valdottavo.

Deceduto Liliano Da Costa di Dezza, padre della dipendente Maira Da Costa. Le esequie si terranno lunedì 29 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Dezza.

Giovedì 25 gennaio
Visita al Convento di San Francesco RSA degli alunni della classe quinta della scuola primaria del Capoluogo. Presenti il Governatore Gabriele Brunini e la Direttrice Lorena Mariani.

Nella chiesa di San Francesco si svolge la sesta lezione del corso base di protezione civile  

Martedì 23 gennaio
Ricorre oggi il 41° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani, oggi Convento di San Francesco RSA. La ricorrenza è stata ricordata dagli ospiti della struttura con la tradizionale torta alla presenza della Direttrice Lorena Mariani. La ricorrenza sarà festeggiata sabato 27 gennaio durante la S.Messa delle 17.30 celebrata dal Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana fra Livio Crisci.

Nella chiesa di San Francesco si svolge la quinta lezione del corso base di protezione civile e la lezione di retraining per i volontari già formati.

Lunedì 22 gennaio
Deceduta la Consorella Radini Giuseppina di Valdottavo. Le esequie avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Valdottavo mercoledì 23 gennaio alle ore 15.00.

Il Governatore Gabriele Brunini incontra a Fabbriche di Vallico i consiglieri della Sezione.

Domenica 21 gennaio
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo di metà del Magistrato. Sono 337 i Confratelli e Consorelle che hanno votato; 249 nel seggio di Borgo a Mozzano e 88 nel seggio di Fabbriche di Vallico.

Deceduta la Consorella Giuseppina Masini di Partigliano. Era ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie si terranno martedì 23 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di San Francesco.

Sabato 20 gennaio
Si è svolta nella Cattedrale di San Martino, presieduta dall'arcivescovo Paolo, la cerimonia della vestizione dei Confratelli e Consorelle delle Misericordie della provincia di Lucca appartenenti alle Diocesi di Lucca e Pisa.
Hanno ricevuto la veste Giuliana Giusti, Daniele Luciani, Alessio Mugnani, Maira Da Costa, Melody Fagioli, Irene Bertozzi, Valentina Serra, Alice Pocai accompagnati dai padrini e madrine Silvia Petrucci,  Beatrice Bertolacci, Federico Di Nardo, Rachele Tognetti, Gabriele Bertolacci, Lydia Dini, Andrea Sarti, Gabriele Tommasi. Erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, il Correttore Don Francesco Maccari e i volontari, Elena Morotti, Viola Cheli, Gioele Piagentini, Antonio Luvisi, Alberto Tortelli, Anna Grazia Barsotti e Lorella Martelluzzi.

Giovedì 18 gennaio
Serata Francescana al Convento di San Francesco con frà Mario Panconi che ha parlato  delle Stimmate di San Francesco nelle sue fonti storiche nell'ottavo centenario di questo evento.

Nella chiesa di San Francesco si svolge la quarta lezione del corso di protezione civile.

Il coordinatore Daniele Luciani partecipa a Lucca al seminario sul tema della disabilità "una persona, una storia" organizzato dalla Fondazione Coesione Sociale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Martedì 16 gennaio
Nella chiesa di San Francesco si svolge la terza lezione del corso di protezione civile.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Livorno al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Viene firmata a Lucca la convenzione per il trasporto sociale per i comuni della Piana di Lucca. La nostra Misericordia è presente per i servizio da effettuare nel Comune di Pescaglia.

Lunedì 15 gennaio
Nella sala "M.Pacini" si riunisce la Commissione Elettorale

Sabato 13 gennaio
A seguito del crollo avvenuto nel convento di Giaccherino a Pistoia, con sessantacinque feriti,  viene attivata la CROSS (centrale operativa per le maxiemergenze) La nostra Misericordia ha immediatamente comunicato alla C.O 118 la disponibilità di due ambulanze BRAVO. Impegnati i volontari Matteo Poletti, Giulio Simonini, Stefano Cheli, Elena Morotti, Viola Cheli, Alessio Mugnani, Lorenzo Fiorani e Gioele Piagentini.

Giovedì 11 gennaio
Nella chiesa di San Francesco si svolge la seconda lezione del corso di protezione civile tenuto dal formatore Augusto Fontanini.

Il coordinatore Daniele Luciani partecipa allincontro con la ASL , Distretto Valle del Serchio, per la convenzione del trasporto sociale e delle persone fragili.

Mercoledì 10 gennaio
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione del Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi.

Martedì 9 gennaio
Inizia il corso base de protezione civile. Ben 41 i partecipanti che dimostrano la vitalità della nostra Misericordia. A causa dell'alto numero dei partecipanti il corso si svolge nella chiesa di San Francesco.
Lezione tenuta dal Governatore Gabriele Brunini e dalla formatrice Pamela Castori

Lunedì 8 gennaio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Ritiriamo a Firenze gli alimenti che consegneremo all'emporio gestito in collaborazione con la Caritas.

Domenica 7 gennaio
Deceduto il confratello Sergio Rigali di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo martedì 9 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Venerdì 5 gennaio
Causa maltempo non si è svolta la tradizionale cantata della befana per le vie del Capoluogo.

Mercoledì 3 gennaio
Deceduto il confratello Enzo Bertei di Diecimo. Le esequie avranno luogo Venerdì 5 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Diecimo.

Lunedì 1 gennaio
Deceduto il confratello Alessandro Gheri di Partigliano. Le esequie si terranno martedì 2 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano

Deceduta la consorella Giuliana Lucchesi di Seravezza. Le esequie si terranno mercoledì 3 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Seravezza.