FEBBRAIO 2018
Mercoledì 28 febbraio
A seguito dell'intensa nevicata in atto dalla sera i volontari del Gruppo di protezione civile assicurano l'appoggio all'ambulanza medicalizzata con un mezzo fuoristrada e la presenza in sede per risolvere tutte le problematiche inerenti l'emergenza neve.
Martedì 27 febbraio
Nasce Aurora Franceschoi figlia di Daniela Alberigi infermiera dipendente del Centro Anziani.
Si ritrovano Dirigenti e volontari per programmare le iniziative della Misericordia per i prossimi mesi.
Domenica 25 febbraio
Deceduta la Consorella Luciana Della Nina di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno martedì 27 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di san Rocco.
Sabato 24 febbraio
Il Capogruppo della protezione civile Franco Matelli e i volontari Matteo Poletti, Carlo Pierini, Pamela Castori, Massimiliano Cortopassi e Samuele Giusfredi partecipano a Pistoia all'inaugurazione della nuova sala operativa della protezione civile delle Misericordie.
Accettando l'invito della Misericordia il candidato alle prossime elezioni Massimo Mallegni incontra dirigenti e volontari nella sala del Magistrato e visita successivamente il Centro Anziani.
Venerdì 23 febbraio
Il dipendente Gabriele Bertolacci rappresenta le Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna all'assemblea del Consorzio Opere di Misericordia che si svolge a Firenze.
Giovedì 22 febbraio
Accettando l'invito della Misericordia il Sen Andrea Marcucci, candidato alle prossime elezioni, incontra dirigenti e volontari nella sala del Magistrato e visita successivamente il Centro Anziani.
Quinta lezione dei corsi di primo soccorso del progetto ASSO rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado tenuta dai formatori Giulia Rossi e Erika Ghiloni.
Deceduta la consorella Delma Flori di Vallico Sotto
Mercoledì 21 febbraio
Deceduta la consorella Corinna Giusti di Vallico Sotto.
Nella sala del Magistrato si svolgono gli incontri del progetto "Innesti".
Lunedì 20 febbraio
Si è insediato il nuovo Magistrato. Assegnate le nuove cariche con la riconferma del Governatore Gabriele Brunini, del Vicegovernatore Maria Livia Vannini, dell'Amministratore Pierluigi Barsanti e dell'Ispettore dei Servizi Lorenzo Bertolacci.
Domenica 19 febbraio
Giorno di festa per il Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano. La cerimonia è iniziata al monumento ai Caduti in piazza Marconi e successivamente, accompagnati dalle note della Merciful Band i presenti hanno raggiunto in corteo la chiesa di S.Iacopo per la celebrazione della S.Messa. Particolarmente nutrita la rappresentanza degli alpini di Treviolo (BG) con oltre 50 persone, tra alpini e famigliari. Le musiche della Merciful Band hanno accompagnato anche la celebrazione della S.Messa. La Misericordia era rappresentata dal Governatore Gabriele Brunini e dal consigliere Alfonsino Marchi.
Deceduta la consorella Maria Grazia Tonarelli di Cerreto. Le esequie si terranno martedì 20 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.
Sabato 17 febbraio
Quarta lezione dei corsi di primo soccorso del progetto ASSO rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado tenuta dai formatori Giulia Rossi e Nicolò Davini.
Giovedì 15 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini, il consigliere Anna Maria Dini e i volontari Renza Amaducci e Luciano Gigli partecipano con il labaro alle esequie del volontario Francesco Gheri. Partecipa anche il Gruppo Fratres con il labaro e il capogruppo Renzo Amidei.
Terza lezione dei corsi di primo soccorso del progetto ASSO rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado tenuta dai formatori Erika Ghiloni e Manuela Banchini.
Nella sala del Magistrato si svolge il primo Incontro dei volontari di protezione civile dopo la nomina del nuovo capogruppo.
Mercoledì 14 febbraio
Seconda lezione dei corsi di primo soccorso del progetto ASSO rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado tenuta dai formatori Lorena Mariani e Lorenzo Bertolacci.
Martedì 13 febbraio
Ultimo giorno di carnevale al Centro Anziani con i bambini dell'Asilo che fanno festa con gli anziani.
Lunedì 12 febbraio
Prima lezione dei corsi di primo soccorso del progetto ASSO rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado tenuta dai formatori Lorena Mariani e Luisa Diversi.
Deceduto il confratello Francesco Gheri di Partigliano. Era volontario attivo al poliambulatorio. Le esequie si terranno Giovedì 15 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Partigliano.
Domenica 11 febbraio
Si svolgono le elezioni per il rinnovo di 10 Membri del Magistrato. Nei seggi di Borgo a Mozzano e della Sezione della Val di Turrite hanno votato 402 persone. I primi dieci eletti sono:
GABRIELE BRUNINI di Borgo a Mozzano voti 308, GIUSTI GIULIANA di Borgo a Mozzano voti 211, LOTTI MARIA di Borgo a Mozzano voti 204, BARSANTI PIERLUIGI di Cerreto voti 194, BRAVI ANNA di Fabbriche di Vallico voti 175, MARCHI ALFONSINO di Borgo a Mozzano voti 173, POLETTI MATTEO di Valdottavo voti 134, DINI ANNA MARIA di Cune voti 130, TOGNERI SERGIO di Fabbriche di Vallico voti 124, VERGAMINI CLAUDIO di Cerreto voti 121.
Prestiamo assistenza al carnevale di Valdottavo con il servizio sanitario e quello di protezione civile.
Prestiamo servizio sanitario con uma ambulanza BLSD alla partita di Rugby che si gioca sul campo sportivo di Borgo a Mozzano
E' nata Giorgia figlia del dipentente Alberto Tortelli e della volontaria Beatrice Bertolacci.
Sabato 10 febbraio
Oltre cinquanta volontari in divisa partecipano a Fabbriche di Vallico al funerale di Alessandro Graziani.
Presso la farmacia Sodini di Borgo a Mozzano collaboriamo con il Banco Farmaceutico alla giornata per la raccolta del farmaco con quattro volontari.
I volontari Antonio Torre e Mario Rovai partecipano a Pistoia ad un corso organizzato dalla Protezio ne Civile per operatori di mezzi speciali.
Giovedì 8 febbraio
E' deceduto il nostro Socio ALESSANDRO GRAZIANI, di Fabbriche di Vallico, Volontario attivo e Membro del Magistrato.
Era stato tra i fondatori della Sezione di Misericordia della Val di Turrite e ne era tuttora il Coordinatore. La morte di Alessandro ha destato profondo dolore in tutte le comunità della Val di Turrite, dove era molto conosciuto. Le esequie si terranno sabato 10 febbraio alle ore 15 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.
Mercoledi 7 febbraio
Presso "Casa Mezzetti" a Valdottavo si è tenuta la riunione del Magistrato.
Martedì 6 febbraio
Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro dei volontari che partecipano alla turnazione del servizio di reperibilità ditte.
Lunedì 5 febbraio
Si è riunita la Commissione Elettorale
Incontro dei formatori della Misericordia per la programmazione dei corsi di primo soccorso
Domenica 4 febbraio
Prestiamo assistenza al carnevale di Valdottavo con il servizio sanitario e quello di protezione civile.
Sabato 3 febbraio
In occasione della chiusura del "Presepe nella trincea" si è tenuta, nella chiesa di San Francesco, una solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Giampaolo Salotti, Cappuccino, in ricordo degli ottanta soldati del nostro Comune caduti e dispersi nella campagna di Russia. La corale di Diecimo ha accompagnato i canti della celebrazione. Al termine, dopo l'intervento del Governatore Gabriele Brunini, il saluto del Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti in veste anche di nuovo presidente dell'Unione dei Comuni, sono stati letti i nomi dei caduti e dispersi. Le note del silenzio suonato da Elena Morotti ha concluso la cerimonia.
Venerdì 2 febbraio
Deceduta la Consorella Pia Lipparelli di Tempagnano. Per tanti anni ha svolto attività di volontariato nella lavanderia del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno domenica 4 febbraio alle ore 9.30 nella chiesa di Tempagnano.
Il Governatore Gabriele Brunini illustra ai ragazzi della scuola primaria di secondo grado "UN PRESEPIO NELLA TRINCEA" allestito dalla Misericordia nel Convento di San Francesco a ricordo del presepe che i nostri soldati, schierati sul Don, nell'interminabile distesa di neve bianca e ghiaccio delle pianure russe, lungo il grande fiume Don, lo immaginarono nel Natale del 1942.
Giovedì 1 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini illustra ai ragazzi della scuola primaria di primo e secondo grado "UN PRESEPIO NELLA TRINCEA" allestito dalla Misericordia nel Convento di San Francesco a ricordo del presepe che i nostri soldati, schierati sul Don, nell'interminabile distesa di neve bianca e ghiaccio delle pianure russe, lungo il grande fiume Don, lo immaginarono nel Natale del 1942.
Deceduto il Confratello Emilio Tampucci di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo Venerdì 2 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo.
Nella sala del Magistrato si svolgono i colloqui di orientamento del progetto "Innesti".