MAGGIO 2015
Domenica 31 maggio
Il governatore Gabriele Brunini parte per Betlemme con una delegazione di confratelli delle Misericordie d'Italia tra cui il consigliere nazionale Aldo Intaschi. Faranno visita alla locale Misericordia e parteciperanno alle celebrazioni del 2 giugno che si svolgono a Gerusalemme e Ramallah
Nel giardino del Convento di San Francesco si svolge la recita di fine anno dei bambini che frequentano l'asilo dell'Istituto Figlie di San Francesco.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Angelo Pucci al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Sabato 30 maggio
I formatori IRC Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci e Erika Ghiloni tengono a San Romano di Garfagnana un corso per i i componenti di una locale Associazione Sportiva che, in caso di emergenza, saranno abilitati all'utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico)
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Angela Tulipano al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Venerdì 29 maggio
Nel giardino del Convento di San Francesco si svolge la giornata conclusiva del progetto Doposcuola organizzata dalle formatrici con i ragazzi che nei sette mesi di attività hanno partecipato al progetto.
Giovedì 28 maggio
Presso il Convento di San Francesco, alla presenza del Governatore Gabriele Brunini e degli operatori che hanno seguito i ragazzi sono stati presentati i risultati del progetto Dopo Scuola.
Nella sala del Magistrato si svolge la sesta lezione teorica del corso di livello avanzato tenuto dai formatori Erika Ghiloni e Beatrice Bertolacci.
La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Erika Ghiloni, Sebastiano Cheli e Carlo Ambriola al funerale del giovane Manuel Tosi. Diverse centinaia le persone presenti. Alle esequie ha partecipato il Governatore Gabriele Brunini.
Il formatore Lorenzo Bertolacci rappresenta la Federazione Toscana delle Misericordie all'esame di Livello Avanzato che si svolge presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuiliano Giorgi e Raffaello Lenzi al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Mercoledì 27 maggio
Deceduta la consorella Feny Giusti di Lucca. Le Esequie si terranno venerdì 29 maggio alle ore 15.00 presso la cappellina dell'Obitorio dell'ospedale di Lucca
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Martedì 26 maggio
Presso la sede dell'Unione dei Comuni si tiene il secondo incontro di formazione sulle "Manovre salvavita" tenuto dai formatori Lorena Mariani e Marcello Mazzanti.
Nella sala del Magistrato si tiene il quinto incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla dott.ssa Elena Ghiloni.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giulino Giorgi, Raffaello Lenzi e Luca Pasquini al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Lunedì 25 maggio
Nella sala del Magistrato si svolge la quinta lezione teorica del corso di livello avanzato tenuto dalla dott.ssa Annunziata Lucchesi.
Deceduta la consorella Rosanna Viviani di Borgo a Mozzano.
Riunione presso la sede dei responsabili del gruppo di protezione civile.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Sandro Solvetti, Sebastiano Cheli e Marcello Giannoni al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Domenica 24 maggio
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza e i volontari Attilio Lo Russo, Roberto Frati e Simone Suffredini alla Festa della Motosega che si svolge a Piano di Gioviano.
Sabato 23 maggio
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Angela Tulipano al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Venerdì 22 maggio
Celebrata nella chiesa di San Francesco, con la partecipazione di numerosi fedeli, la tradizionale festa di S.Rita da Cascia. Dopo la S.Messa, celebrata da don Francesco, sono state benedette le rose preparate dagli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.
Giovedì 21 maggio
Nella sala del Magistrato si riunisce il Consiglio Zonale delle Misericordie.
Nella biblioteca del convento di San Francesco si svolge la quarta lezione teorica del corso di livello avanzato tenuto dalla formatrice Federica Alberigi.
Mercoledì 20 maggio
In occasione della festa di San Bernardino da Siena si svolge presso la biblioteca del Convento di San Francesco l'incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Nell'incontro, tenuto da fra Mario Panconi si è partato di "Bernardino da Siena e l'osservanza francescana".
La squadra della Misericordia accede alle semifinali del torneo regionale delle Misericordie di calcio a 5
Nella sala del Magistrato si tiene il quarto incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla formatrice Lorena Mariani.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Deceduta la consorella Natalina Marchetti di Fabbriche di Vallico.
Martedì 19 maggio
Presso la sede dell'Unione dei Comuni si tiene il primo incontro di formazione sulle "Manovre salvavita" tenuto dai formatori Lorena Mariani e Marcello Mazzanti.
La squadra della Misericordia vince la sesta partita del torneo regionale di calcio a 5 delle Misericordie giocata a Valdottavo contro la squadra della Misericordia di Montecatini Terme e mantiene il primo posto in classifica.
Il pittore Dariush di Valdottavo dona un suo quadro alla Misericordia che viene posto nell'atrio della Sede e ringrazia il Governatore per l'eccellente servizio che ha ricevuto dalla Misericordia.
Nella sala del Magistrato terzo incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla volontaria Martina Pierucci.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Angelo Pucci al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Lunedì 18 maggio
Alla presenza del notaio Vincenzo De Luca, del Governatore Gabriele Brunini, dei consiglieri Livio Valenti, Alessandro Graziani, Paolo Giannotti e del componente del collegio probivirale Amelia Mancini, la signora Paolini Ricciardi Lina Maria dona alla Misericordia un appezzamento di terreno ubicato a Fabbriche di Vallico utile per il ricovero degli automezzi della Sezione della Val di Turrite. L'atto di donazione è avvenuto presso la sede della Sezione della Val di Turrite a Fabbriche di Vallico.
Il Governatore, il Vicegovernatore e quarantadue volontari con la divisa sanitaria e della Merciful Band partecipano nella chiesa di San Rocco alle esequie del confratello e volontario Umberto Petrucci.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni e Marcello Giannoni al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
Il dott. Piero Nannini tiene, nella sala del Magistrato, la terza lezione teorica del corso di livello avanzato.
Domenica 17 maggio
Nella chiesa di San Francesco viene recitato il S.Rosario in suffragio del confratello e volontario Umberto Petrucci.
Ospitiamo sei pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ed i volontari Giuliano Giorgi, Giulia Rossi, Lucia Giusti e Samuele Giusti ad una gara ciclistica che si svolge a Coreglia Antelminelli.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ed i volontari Ermanno Motroni, Angelo Papera e Mario Tulipano alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Ghivizzano/Borgo a Mozzano.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Attilio Lo Russo e Luca Leonard Lipparelli al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo.
I volontari Alfonsino Marchi, Erika Ghiloni, Pamela Castori, Roberto Frati e Marino Lunardi partecipano alla festa della Misericordia di Gallicano
Sabato 16 maggio
Dopo una brevissima, inesorabile, malattia, è deceduto Umberto Petrucci di anni 68. Volontario attivo della Misericordia da molti anni, dopo il pensionamento da Poste Italiane, era quotidianamente presente presso il poliambulatorio o al centralino della Misericordia per prestare, con generosità, il proprio servizio alla comunità, svolto sempre con precisione, competenza e disponibilità.
L'ultimo turno al centralino lo ha fatto il 22 febbraio 2015; e fu proprio in quell'occasione che accusò un imporvviso malore, che lo ha portato rapidamente alla morte.
Le esequie si terranno Lunedì 18 maggio alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.
La salma, sosterà nella cappellina della Madonna di Fatima, presso la sede e domenica 17 maggio sarà nella chiesa del convento di S. Francesco, dove alle ore 21 sarà recitato il S. Rosario
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Alfonsino Marchi e Erika Ghiloni alla "Mille miglia" che transita da Borgo a Mozzano e sosta presso il Ponte del Diavolo.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Guiorgi e Angela Tulipano al torneo di calcio Parisotto che si svolge a Valdottavo
Presso il convento di San Francesco si svolge il ritiro per i venticinque ragazzi dell'Unità Pastorale che nelle prossime domeniche faranno la prima Comunione.
Giovedì 14 maggio
Si svolgono presso la nostra sede le selezioni per i progetti di servizio civile nazionale. Presenti i giovani provenenti dalle Misericordie della Piana di Lucca, Media Valle del Serchio e Garfagnana.
Presso la sede della Sezione della Val di Turrite incontro per preparare l'esercitazione di protezione civile che si svolgerà a giugno. Presenti il Governatore, i consiglieri della Sezione e i responsabili del gruppo di protezione civile.
Si svolge la lezione pratica del corso di livello avanzato tenuta dalla formatrice Lorena Mariani e dalla volontaria Michela Tampucci.
Mercoledì 13 maggio
Celebrata la festa della Madonna di Fatima, Patrona della Casa della Misericordia, nella ricorrenza del 97° anniversario della prima apparizione. Alla presenza di numerosi fedeli sul piazzale antistante la Sede, don Cipriano, parroco di Diecimo, ha guidato il S.Rosario.
Martedì 12 maggio
Dopo quattro vittorie consecutive la squadra della Misericordia perde la quinta partita del torneo regionale di calcio a 5 delle Misericordie giocata a Valdottavo contro la squadra della Misericordia di Lido di Camaiore.
Lunedì 11 maggio
Si svolge la lezione teorica del corso di livello avanzato tenuta dalle formatrici Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci
Domenica 10 maggio
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi
Prestiamo assistenza alla "Bicimessa" organizzata dal gruppo ciclistico Giovo Bike con i volontari Damiano Simonetti, Marino Lunardi, Marco Suffredini, Eleonora Suffredini, Filippo Paolinelli, Carlo Pierini. Al termine della manifestazioni i numerosi partecipanti hanno raggiunto il giardino del Convento di San Francesco dove sono stati accolti dal Governatore Gabriele Brunini.
Sabato 9 maggio
I formatori IRC Lorena Mariani e Erika Ghiloni tengono presso la ditta Lucart di Porcari il secondo corso per i dipendenti che, in caso di emergenza, saranno abilitati all'utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico)
Partecipiamo alla festa della Misericordia di Montecarlo con una ambulanza ed i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini e Giulia Simonini.
Venerdì 8 maggio
La squadra della Misericordia vince la quarta partita del torneo regionale di calcio a 5 delle Misericordie giocata a Segromigno in Piano contro la squadra della Misericordia di Santa Gemma e continua ad essere prima in classifica, a punteggio pieno, nel girone Toscana nord.
Si svolge il terzo incontro di informazione sanitaria rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano. La lezione è stata svolta dai formatori Maurizio Tognucci e Giulia Rossi.
Il presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Corsagna alla riunione mensile del Raggruppamento della Media Valle.
Giovedì 7 maggio
Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro mensile dei referenti delle AFT con la direzione dell'Azienda USL 2 di Lucca
Iniziano presso la Sede le lezioni del corso di Livello Avanzato. La prima lezione è stata svolta dal dott. Alessandro Lanciani e dalle formatrici Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci.
Mercoledì 6 maggio
Nella sala del Magistrato terzo incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla dott.ssa Lorena Mariani, formatore della Misericordia.
Martedì 5 maggio
Si svolge il secondo incontro di informazione sanitaria rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano. La lezione è stata svolta dai formatori Erika Ghiloni e Giulia Rossi.
Nella sala del Magistrato secondo incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla dott.ssa Monica Cecchini del Centro per l'Impiego.
Domenica 3 Maggio
Nella ricorrenza dell'Invenzione della S.Croce la sacra immagine del SS.Crocifisso, patrono della Misericordia, viene solennemente portata dalla chiesa di San Francesco alla chiesa di San Iacopo. Presenti le compagnie di San Iacopo, San Rocco, Cerreto, i volontari e dirigenti della Misericordia e il Sindaco di Borgo a Mozzano. Durante la processione ha prestato servizio la Merciful Band della Misericordia.
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ed i volontari Daniele Orselli, Angelo Pucci, Luca Leonard Lipparelli e Massimo Possenti alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Borgo a Buggiano dalla squadra Ghivizzano/Borgo a Mozzano.
Sabato 2 Maggio
I formatori IRC Lorena Mariani e Beatrice Bertolacci tengono presso la nostra Sede il corso per i dirigenti dell'Associazione Sportiva Valdottavo che, in caso di emergenza, saranno abilitati all'utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico)
Venerdì 1 maggio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Lucia Giusti, Samuele Giusti, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini e Angelo Pucci, alla Sagra del Baccalà che si svolge ad Anchiano.
In occasione della Sagra del Baccalà le volontarie organizzano ,presso il campo sportivo di Anchiano, la Fiera di Beneficienza.