DICEMBRE 2023
Domenica 31 Dicembre
I turni del punto PET e dei servizi sociali del fine settimana e del primo giorno dell'anno sono stati assicurati dai volontari Giuliano Giorgi, Lorenzo Fiorani, Filippo Vettori, Alfonsino Marchi, Federica Maggenti, Marco Giannecchini, Giovanni Ungaretti, Alfredo Avdiu, Michela Galeotti, Angelo Cipriani, Viola Cheli, Alessio Mugnani, Sara Rossi, Giancarlo Vannelli, Fabiana Tonelli, Arianna Soraggi, Angela Giovannetti, Walter Adami, Marco Lotti, Gioele Piagentini, Lamberto Giannelli, Carlo Pierini, Simone Suffredini, Susanna Guidi, Giulio Simonini, Walter Poletti, Ermanno Motroni, Antonio Raffaelli, Umberto Gisotti, Giuseppe Bertoni, Piero Pieroni, Pierluigi Morelli, Pierangelo Amidei, Rino Luisi e Giacomo Bertucci.
Sabato 30 dicembre
Nella chiesa di San Francesco celebrazione solenne della S.Messa della festività della Sacra Famiglia celebrata da fra Fortunato Iozzelli. Al termine esposizione del SS. Sacramento, preghiera di ringraziamento per l'anno trascorso e canto del Te Deum. Numerosi i fedeli presenti.
Venerdì 29 dicembre
Spedito ai Soci il numero 52 del notiziario della Misericordia.
Deceduto il confratello Renzo Ricciardi di Convalle. Le esequie si terranno domenica 31 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Convalle.
Giovedì 28 dicembre
Chiesa di San Francesco gremita di pubblico per i lconcerto di Natale dei Mercifullini che frequantano la scuola di musica della Merciful Band. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini tutti i bimbi, presentati al pubblico da Sofia Morotti e accompagnati dai loro maestri, hanno suonato , prima singolarmente singolarmente e successivamente tutti insieme diretti da Ilaria Brunini.
Esce il bando per il servizio civile 2024. I posti disponibili presso la nostra Misericordia e la sezione Val di Turrite sono diciannove.
Mercoledì 27 dicembre
Deceduta la consorella Angela Metalori di Tempagnano. Le esequie avranno luogo venerdì 28 dicembre alle ore 15:30 nella chiesa di Tempagnano.
Deceduta la consoirella Emma Gualtieri di Valdottavo. Le esequie avranno luogo venerdì 28 dicembre alle ore 10.00 nella chiesa di Valdottavo.
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa al tavolo di Co-progettazione tra ANPAS, Misericordie, CRI e ASL dove si definiscono le linee guida per il trasporto sociale e delle persone fragili per l'anno 22024.
Martedì 26 dicembre
Deceduto il confratello Romano Bartolai di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 28 dicembre alle ore 15:00 nella chiesa di San iacopo. La salma è esposta nella chiesa di San Francesco dove Mercoledì 27 dicembre alla ore 21.00 sarà recitato il S.Rosario.
Quattro giorni di festa da sabato 23 a martedì 26 dicembre hanno messo a dura prova il sistema dei turni da coprire senza l'apporto del personale dipendente. Grazie all'impegno di circa 50 volontari, alcuni dei quali hanno coperto più di un turno, abbiamo garantito l'operatività di due punti PET e dei servizi socio-sanitari. Questi i volontari impegnati: Lydia Dini, Lorenzo Fiorani, Filippo Vettori, Giuliano Giorgi, Stefano Cheli, Stefano Ridolfi, Angela Giovannetti, Nicolò Castiglioni, Giovanni Ungaretti, Giuliano Cavallini, Yuri Conigliaro, Giancarlo Vannelli, Carlo Pierini, Piero Pieroni, Susanna Guidi, Lamberto Giannelli, Antonio Torre, Arianna Soraggi, Stefania Lucchesi, Alfonsino Marchi, Walter Adami, Irene Bertozzi, Andrea Sarti, Alessio Mugnani, Federico Di Nardo, Marco Lotti, Rachele Tognetti, Gianni Ubaldi, Fabiana Tonelli, Giada Maggenti, Manuel Fati, Lorenzo Dini, Alfredo Avdiu, Marco Giannecchini, Alessandra Fiorani, Ermanno Motroni, Bruno Gonnella, Umberto Gisotti, Giacomo Bertucci, Matteo Dini Baldaccini, Maira Da Costa, Daniele Luciani, Diego Matraia, Antonio Raffaelli, Aurelio Ricci, Roberto Giuliani, Walter Poletti, Rino Luisi, Pierangelo Amidei e Giuseppe Bertoni.
Lunedì 25 dicembre
Padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale nella chiesa di San Francesco con la presenza di oltre 30 ospiti della RSA, del Governatore Gabriele Brunini, della Direttrice Lorena Mariani, di alcuni dirigenti e di numerosi fedeli.
Padre Fortunato celebra la S.Messa anche nella parrocchia di Anchiano.
Domenica 24 dicembre
Sono tre i gruppo di "Babbo Natale" che si recano in numerosi paesi del territorio. Numerosi i volontari che li accompagnano. Sicuramente la visita piu attesa e gradita quella fatta a Gello dove nella casa di nostra proprietà sono ospitati sei bambini ucraini con la loro mamma.
Deceduta la consorella Irma Marchi ved.Pierotti di Borog a Mozano. Le esequie si terranno martedì 26 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Iacopo.
Padre Fortunato Iozzelli dopo aver celebrato il sacramento della confessione in San Francesco ha celebrato la Messa della notte di Natale nella chiesa di San Iacopo.
Sabato 23 dicembre
Concerto di Natale nella chiesa di San Iacopo tenuto dalla Merciful Band. Rappresentato il racconto di "Pinocchio" con le immagini di Astris Lucchesi e la voce narrante di Veronica Baccetti. Chiesa gremita i pubblico tra cui molti bambini e concerto perfettamente riuscito.
Effettuiamo un viaggio di autofunebre a Vigevano per una signora deceduta a Valdottavo.
Venerdì 22 dicembre
Corso di retraining per l'utilizzo del DAE tenuto pressouna ditta di Altopascio dal formatore Alberto Tortelli.
Come ogni anno giunge da Roma padre Fortunato Iozzelli ofm. Curerà le celebrazioni e le confessioni in San Francesco e in alcune parrocchie della Comunità Parrocchiale.
Mercoledì 20 dicembre
Corso di retraining per l'utilizzo del DAE tenuto presso una ditta di Altopascio dal formatore Andrea Sarti.
Martedì 19 dicembre
Incontro di verifica con i giovani del servizio civile che prestano servizio presso la Misericordia e presso la RSA. Presenti Il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la direttrice Lorena Mariani e i coordinatori Fabio Vannini e Daniele Luciani.
Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia al tavolo regionale dei trasporti in rapppresentanza del Comitato delle Misericordie Lucchesi.
Corso di retraining per l'utilizzo del DAE tenuto presso la ditta Lucart di Castelnuovo dal formatore Andrea Sarti.
Domenica 17 dicembre
Nella stupenda cornice del chiostro del convento di San Francesco viene inaugurato il grande presepio realizzato dall'artista di Diecimo Francesco Zavattari, in occasione degli 800 anni del primo presepio a Greccio
Prestiamo serviio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ai mercatini di Natale a Valdottavo con i volontari Angelo Cipriani, Yuri Conigliaro, Filippo Vettori, Giacomo Bertucci, Federica MAggenti e Ginevra Oggiano.
Prestiamo servizio navetta ai mercatini di Gello con il volontario Antonio Raffaelli.
Sabato 16 dicembre
Si svolge da oggi fino a fine anno la "Raccolta di Natale" in tutti i paesi dei comun i di Borgo a MOzzano, Pscaglia e Fabbriche di Vergemoli, Circa 80 i volontari impegnati.
Il dipendente Alberto Tortelli partecipa presso la Misericordia di Piano di Coreglia ad un corso di formazione relativo ad un progetto della scuola superiore S.Anna di Pisa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca rivolto ad un migliore servizio durante gli interventi di soccorso con ambulanza senza medico a bordo. Presenti tutte le Misericordie della Valle del Serchio che svolgono servizio di ambulanza.
La Misericordia partecipa con la Merciful Band e tre volontari con il labaro alla festa di Santa Lucia che si svolge a Oneta
Venerdì 15 dicembre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge il tavolo di co-progettazione del trasporto sociale con ASL e associazioni di volontariato. Presenti per la nostra Misericordia il dipendente Daniele Luciani e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.
Esce il calendario della Misericordia dell'anno 2024.
Giovedì 14 dicembre
Si è svolta la SERATA FRANCESCANA con fra Mario Panconi. Il tema presentato "Maria, madre di Dio e Immacolata". Un modo per legare la festa dell'Immacolata all'ormai prossimo Natale e per uno scambio di auguri.
Corso per l'utilizzo del DAE rivolto ai dipendenti Lucart dello stabilimento di Castelnuovo Garfagnana tenuto dal formatore Andrea Sarti.
Martedì 12 dicembre
Termina il servizio civile digitale la volontaria Greta Moscardini.
Realizzato dai dipendenti il presepe davanti alla Casa della Misericordia.
Domenica 10 dicembre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ai mercatini di Natale a Borgo a Mozzano con i volontari Stefano Cheli, Federica Maggenti, Ginevra Oggiano, Giacomo Bertucci, Marco Giannecchini e Gheorghi Tardelli.