SETTEMBRE 2022
Venerdì 30 settembre
Ritiriamo a Firenze, dal Banco Alimentare, alimenti da destinare all'Emporio solidale gestito con il Centro di Ascolto Caritas.
Nella sala del Magistrato si è riunita la commissione elettorale
Giovedì 29 settembre
Ritiriamo a Lucca, dal Banco Alimentare, alimenti da destinare all'Emporio solidale gestito con il Centro di Ascolto Caritas.
Mercoledì 28 settembre
Il Vicegovernatore partecipa alla riunione del Consiglio Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi e viene eletto Segretario del Comitato.
Martedì 27 settembre
Il vicegovernatore partecipa alla riunione del Consiglio di Amministrazione di Esculapio.
Lunedì 26 settembre
Nella chiesa di San Rocco si svolge il funerale di Giuseppe Basili già consigliere e volontario della Misericordia.
Nella sala del Magistrato si è riunita la commissione elettorale
Domenica 25 settembre
Si svolge nella sala delle Feste il torneo di Burraco il cui ricavato è andato a favore delle attività della Misericordia.
Venerdì 23 settembre
Deceduto il confratello Giuseppe Basili di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo e consigliere della Misericordia. Le esequie avranno luogo lunedì 26 settembre alle ore 15.00 nella chiesa di San Rocco.
Il vicegovernatore partecipa a Firenze alla riunione della Commissione verifica poteri di Federazione Toscana Misericordie.
Mercoledì 21 settembre
Deceduto il confratello Ettore Pelletti di Campolemisi e ospite della RSA Convento San Francesco. Era stato volontario attivo della Sezione Val di Turrite.
Pertono per le zone colpite dall'alluvione nelle Marche i volontari Matteo Poletti e Silvano Benelli.
Martedì 20 settembre
Effettuiamo il recupero di una salma deceduta a Borgo a Mozzano Capoluogo.
Deceduto il confratello Massimo Viviani di Borgo a Mozzano. le esequie avranno luogo Giovedì 22 settembre alle ore 15.30 nella chiesa di San Rocco.
Domenica 18 settembre
Prestiamo servizio alla marcia "Le Chemin d'Assisi" da Turritecava a Borgo a Mozzano passando per san Romano, Motrone, Cune, Oneta con arrivo al Convento di San Francesco. Ad attenderli il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il capogruppo della Protezione Civile Carlo Pierini. Il servizio di assistenza sanitaria durante la marcia è stato assicurato dai volontari Manuel Fati e Arianna Cassataro. Il servizio navetta è stato effettuato dai volontari Giulio Simonini, Roberto Luvisi e Walter Poletti.
Sabato 17 settembre
Secondo incontro, nella biblioteca del Convento, in preparazione al sacramento ella Cresima per i ragazzi della Comunità Parrocchiale.
Nel chiostro del Convento di San Francesco cena dei componenti del Lions Club Garfagnana.
Venerdì 16 settembre
Nella chiesa di San Francesco fra Mario Panconi celebra la S.Messa in occasione della ricorrenza delle Stimmate di San Francesco, principale festa per i frati minori della Toscana.
Si svolge presso la sede l'esame del corso di livello avanzato per i ragazzi del servizio civile.
Giovedì 15 settembre
Primo giorno di scuola per i ragazzi ucraini ospiti della "Casa Carnicelli" a Gello.
Mercoledì 14 settembre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge il corso di formazione per i giovani del servizio civile tenuto dalla direttrice Lorena Mariani.
Martedì 13 settembre
Settantasei volontari, di cui 30 della Merciful Band, partecipano alla processione della Luminara che si è svolta a Lucca in occasione della festa della Esaltazione della S.Croce.
Lunedì 12 settembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia
Domenica 11 settembre
Si festeggia a Fabbriche di Vallico la ricorrenza dei venti anni di fondazione della Sezione della Val di Turrite. Tanti i volontari presenti provenienti oltre che dalla Sezione anche da Borgo a Mozzano e dalle Misericordie di Corsagna e Piano di Coreglia. Presenti i sindaci dei Comuni di Fabbriche di Vergemoli, Coreglia Antelminelli e Barga e il consigliere regionale Mario Puppa. Presenti anche i volontari della Merciful Band che dopo aver suonato alla S.Messa hanno accompagnato il corteo che ha raggiunto la loc. La Lezza dove si è svolta le cerimonia del ventennale. Dopo i saluti del Governatore, Gabriele Brunini e l'intervento del sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, del presidente dell'Unione dei Comuni, Marco Remaschi e del Consigliere regionale Mario Puppa è toccato alla fondatrice della Sezione Amelia Mancini ricordare e ripercorrere quanto è stato fatto nel corso di questi venti anni. Al termine sono stati consegnati gli attestati ai volontari che hanno frequentato i corsi sanitari base e avanzato e ai volontari della Sezione che nei venti anni di attività hanno svolto il servizio alla comunità.
Oltre alla ricorrenza del ventennale della Sezione della Val di Turrite che ha visto la presenza di oltre settanta volontari, oggi abbiamo coperto i turni di due punti PET quello di Piano di Gioviano e della Sede che ha visto impegnati diciannove volontari e due dipendenti.
Sabato 10 settembre
La Merciful Band presta servizio alla processione della Madonna che si svolge a San Concordio di Moriano. Era presente anche il vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli.
Iniziano nella biblioteca del Convento gli incontri di preparazione al sacramento ella Cresima per i ragazzi della Comunità Parrocchiale.
Venerdì 9 settembre
La direttrice della RSA convento di San Francesco, Lorena Mariani, tiene una relazione alla convention di Spazio Spadoni che si svolge a San Cerbone di Lucca.
Interveniamo con l'ambulanza medicalizzata su un incidente mortale che è avvenuto sulla fondovalle. La Misericordia è stata anche incaricata del recupero della salma.
Il vicegovernatore partecipa alla festa dei volontari della Misericordia di Lucca che si svolge a S.Angelo.
Giovedì 8 settembre
Visita degli anziani dalla RSA Convento di San Francesco alla fiera dell'otto settembre che si svolge nel capoluogo. E' stata organizzata dai volontari e dall'animatrice della RSA.
Tanto pubblico nella sala delle feste per assistere al bellissimo concerto dei volontari della Merciful Band della Misericordia che, come ogni anno, si svolge in occcasione della fiera dell'otto settembre.
Mercoledì 7 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini, la direttrice Lorena Mariani e il dipendente Daniele Luciani partecipano a Castelnuovo di Garfagnana ad un incontro sulla disabilità organizzato dall' Azienda ASL Toscana nordovest.
Deceduto il confratello Ugo Valenti di Gragliana. Le esequie si terranno sabato 10 settembre alle ore 10.30 nel cimitero di Gragliana.
Martedì 6 settembre
Deceduto il confratello Sirio Bonfanti di Valdottavo. Le esequie avranno luogo mercoledì 7 settembre alle ore 15.30 nella chiesa di Valdottavo.
Nella sala del Magistrato prima assemblea del Comitato delle Misericordie Lucchesi. presenti il Governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci. La Misericordia di Borgo a Mozzano entra a far parte del Direttivo del Comitato.
Lunedì 5 settembre
Il dott. Luca Cinquini tiene una lezione di formazione ai giovani del servizio civile.
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Stefano Cheli, Massimo Ridolfi e Viola Cheli.
Domenica 4 settembre
La Misericordia partecipa alla cappella degli alpini della Rocca alla commemorazione degli alpini caduti nel corso della seconda guerra mondiale. Presente la Merciful Band della Misericordia il Governatore e i labari della Sede e della Sezione della Val di Turrite.
Deceduto il confratello Sauro Formigatti.
Sabato 3 settembre
Festa di fine estate nel chiostro del Convento di San Francesco. Centosettanta persone hanno partecipato alla cena organizzata per reperire contribuire alle ingenti spese che la Misericordia sta sostenendo per ripristinare i danni della tromba d'aria del 18 agosto. Tanti anche i volontari, per la maggior parte giovani, che hanno collaborato nel servizio.
Rientrato da pochi giorni dal Brasile per un periodo di riposo il missionario don Massimo Lombardi ha celebrato la S.Messa nella chiesa di San Francesco.
Venerdì 2 settembre
Ricorrono oggi i venti anni dalla fondazione della Sezione della Val di Turrite.
Il governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, il capogruppo della protezione civile Carlo Pierini e i volontari Silvano Benelli e Roberto Luvisi partecipano a Chifenti alla Messa per la pace celebrata nella piazza del Ponte d'oro dall'Arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti. Abbiamo montato per l'occasione la torre faro.
Ritiriamo presso il Banco ALimentare gli alimenti da consegnare, assieme alla Caritas, presso l'emporio solidale.
Il dott. Luca Cinquini tiene una lezione di formazione ai giovani del servizio civile.
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Andrea Sarti e Chiara Torcasio
Giovedì 1 settembre
Nella sala del Magistrato incontro tra il personale della RSA Convento di San Francesco e i dirigenti della Misericordia. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la segretaria Giuliana Giusti, la Direttrice della Misericordia Lorena Mariani e i coordinatori Fabio Vannini e Daniele Luciani.
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Lamberto Giannellli e Nicolò Castiglioni