Mercoledi 29 gennaio 2025 - san francesco d'assisi pastore e martire


DICEMBRE 2019

Lunedì 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco S.Messa, presieduta da padre Fortunato Iozzelli, e solenne canto del Te Deum di ringraziamento. 

La sera dell'ultimo dell'anno sono venti i volontari presenti in sede. 


Nella sala del Camino al Centro Anziani si festeggia fino a tarda ora l'ultimo dell'anno con gli ospiti della RSA Convento San Francesco.

Domenica 29 dicembre
Deceduta la consorella Siriana Micheli di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo lunedì 30 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa di san Jacopo.

Sabato 28 dicembre
Deceduto il Confratello Mario Pescaglini di Valdottavo. Le esequie avranno luogo lunedì 30 dicembre alle ore 15.30 nella pieve di Valdottavo.

Giovedì 26 dicembre
Deceduto il confratello Vincenzo Pierotti di Partigliano. Le esequie si terranno venerdì 27 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano.

Mercoledì 25 dicembre
Nella chiesa di San Francesco padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale con gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani. Tante le persone di varie comunità cha hanno partecipato alla celebrazione.

Particolarmente impegnativa la giornata di oggi per i volontari della Misericordia nella quale abbiamo dovuto gestire due punti PET e fare alcuni viaggi per la nostra RSA. Venti i volontari impegnati: Giuliano Giorgi, Raffaello Lenzi, Nicolò Castiglioni, Andrea Sarti, Aldo Giannotti, Maurizio Giusfredi, Sergio Tardelli, Giovanni Orsetti, Maurizio Tognucci, Lorenzo Pescaglini, Banou Drame, Chaimae Litimi, Riccardo Tardelli, Giovanni Ungaretti, Nicolò Davini, Giulia Rossi, Gabriele Tommasi, Vanessa Mugnani, Carlo Pierini.

Al Centro Anziani la visita di Babbo Natale organizzato dai giovani della Misericordia.

Martedì 24 dicembre
Il gruppo giovanile della Misericordia organizza "Babbo Natale a casa tua" Quattro i gruppi di ragazzi che sono stati chiamati in numerose località della Valle. (Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Gallicano, Coreglia, Castelnuovo di Garfagnana). Le offerte raccolte per le attività della Misericordia sono di euro 731,00.

Sindaco e Assessori del Comune di Borgo a Mozzano fanno visita agli anziani del Convento San Francesco RSA per gli auguri di Natale.

Lunedì 23 dicembre
Da oggi è ospite della Misericordia fra Fortunato Iozzelli ofm, docente alla pontificia università Antonianum di Roma. Curerà le celebrazioni del periodo di Natale nella chiesa di San Francesco e in altre parrocchie dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano

Domenica 22 dicembre
La Merciful Band partecipa a Cerreto alla "Festa sotto l'albero". Nel corso della manifestazione è stata inaugurata la postazione DAE resa possibile grazie al contributo della Comunità di Cerreto in memoria di Roberto Brunini, componente del Comitato paesano e recentemente scomparso. Presenti il rappresentanti del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, il parroco don Francesco Maccari, il Sindaco Patrizio Andreuccetti e i consiglieri comunali Alessandro Profetti, Martina Innocenti, Armando Fancelli, Simona Girelli, Lorenzo Bertolacci e Enza Brunini. Per la Misericordia, che ha curato l'installazione del DAE, erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, alcuni consiglieri e volontari che hanno illustrato con una prova pratica l'utilizo dell'apparecchio. Tanti i familiari di Roberto Brunini che hanno voluto essere presenti all'inaugurazione che è terminata con la consegna degli attestati per l'abilitazione all'uso dell'apparecchio a diciotto componenti della comunità di Cerreto.

Sabato 21 dicembre
I volontari della Merciful Band partecipano al concerto di Natale che si svolge nella chiesa di Nozzano Castello organizzato da Corpo Musicale "Giacomo Puccini" di Nozzano da pochi giorni divenuta ufficialmente la Banda della città di Lucca.

Da oggi e fino al 31 dicembre quasi cento volontari effettuano nei Comuni di Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vergemoli e Pescaglia la tradizionale "raccolta di Natale".

Deceduta la consorella Gina Marsili di Valdottavo. Le esequie si terranno Lunedì 23 dicembre alle ore 10.30 nella Pieve di Valdottavo.

Venerdì 21 dicembre
Oltre 200 volontari,dipendenti e amici della Misericordia partecipano alla discoteca JOJO club di Chifenti, gentilmente messa a disposizione dal proprietario Fabio Belli, alla festa degli auguri. Durante la serata sono stati consegnati gli attestati ai volontari più attivi nel 2018, e ai ragazzi che hanno terminato il servizio civile. Dopo il saluto del Governatore, Gabriele Brunini, l'intervento del Sindaco Patrizio Andreuccetti e la preghiera del Correttore Don Francesco Maccari è stata servita la cena preparata e servita dai ragazzi del progetto "Officina della solidarietà"

Venerdì 20 dicembre
I bimbi della scuola di musica di Borgo a Mozzano fanno visita agli anziani del Convento San Francesco RSA

Giovedì 19 dicembre
Nella sala del Magistrato si riunisce il Coordinamento delle Misericordie Lucchesi.

Mons Franco Agostinelli, vescovo emerito di Prato e Correttore delle Misericordie d'Italia visita la nostra Misericordia complimentandosi per tutto quanto fatto dall'associazione. A riceverlo il Governatoe Gabriele Brunini, il consigliere Gabriele Bertolacci e la Coordinatrice delle Misericordie lucchesi Carla Andreozzi. Era accompagnato dal Governatore della Misericordia di Camaiore-Lido Aldo Intaschi, dal dirigente di Confederazione Andrea del Bianco e dalla responsabile del servizio civile nazionale Claudia Barsanti. 

Tra gli interventi di oggi si segnala il servizio svolto nel centro storico di Borgo a Mozzano dove è stato riunvenuto un cadavere deceduto da oltre un mese.

Mercoledì 18 dicembre
Le formatrici Giulia Rossi e Giulia Castellacci tengono il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Nella sala "Marco Pacini" si riuniscono i formatori sanitari del Coordinamento di Lucca per discutere del programma formativo per i prossimi mesi.

Martedì 17 dicembre
Nella biblioteca del Convento si svolge la veglia, guidata dal Correttore don Francesco, in preprazione al S.Natale.

Nella canonica di Cerreto si svolge il corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Beatrice Bertolacci e Nicolò Davini.

Giornata della spiritualità francescana in ricordo di suor Ancilla

Lunedì 16 dicembre
Le formatrici Giulia Rossi e Giulia Castellacci tengono il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Nella sala "M.Pacini" si volge la riunione organizzativa della festa degli auguri.

Domenica 15 dicembre
Deceduto il Confratello Modesto Barsi di Anchiano. Le esequie si terranno martedì 17 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di Anchiano.

Partecipiamo ai mercatini di Natale che si svolgono a Borgo a Mozzano con l'apertura del negozio dell'Officina della solidarietà.

Venerdì 13 dicembre
I ragazzi di seconda elementare che partecipano alle lezioni del catechismo incontrano gli anziani del Convento San Francesco RSA.

Si riunisce il direttivo del Gruppo Fratres.

Giovedì 12 dicembre
Il Governatore Gabriele Brunini e il volontario Gabriele Bertolacci partecipano ad un incontro organizzato dal Vescovo Paolo che si svolge presso la casa diocesana di Arliano. Presenti anche il Coordinatore delle Misericordie lucchesi e i dirigenti delle Misericordie di Lucca, Viareggio e Lido di Camaiore.

Deceduta la consorella Gabriella Stefani di Chifenti. Le esequie si terranno sabato 15 dicembre alle ore 15 nella chiesa di Chifenti

Mercoledì 11 dicembre
La volontaria Pamela Castori presta servizio nelle zone del Mugello colpite dal terremoto.

Le formatrici Giulia Rossi e Giulia Castellacci tengono il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Martedì 10 dicembre
Nella sala parrocchiale di Cerreto si svolge il corso per l'abilitazione all'uso del DAE che verrà posizionato nella frazione il prossimo 22 dicembre. Il corso è tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Beatrice Bertolacci e Nicolò Davini.

Nella sala "M.Pacini" si volge la riunione organizzativa della festa degli auguri.

Deceduto il Confratello Giovanni Paini di Anchiano. Le esequie si terranno giovedì 12 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa di Anchiano.

Terminano oggi i progetti di servizio civile 2018-2019

Lunedì 9 dicembre
Si svolge  nel refettorio del Convento di San Francesco l'incontro con i giovani che il giorno 10 dicembre termineranno il servizio civile e quelli che lo inizieranno il prossimo 15 gennaio. In totale 42 giovani. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il consigliere Aldo Giannotti, il responsabile locale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, Gabriele Bertolacci,  gli operatori locali di progetto Sergio Virgili, Alberto Tortelli, Maria Livia Vannini, Lucia Tei, Anna Bravi, Giada Coli, Carmen Giannelli e Pierpaolo Filippini.

A seguito della forte scossa di terremoto che ha colpito il Mugello partono per le zone colpite dall'evento sismico i volontari Carlo Pierini e Mattia Simonetti.

La formatrice Lorena Mariani tiene il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Domenica 8 dicembre
Si svolgono le elezioni per il rinnovo di 10 membri del Magistrato, di 5 membri del collegio dei Probiviri e di cinque membri del Collegio Sindacale. Sono trecentosette i soci che hanno esercitato il diritto di voto.

Sabato 7 dicembre
Pienamente riuscita la sacra rappresentazione  in due quadri "SANTO FRANCESCO DAL TUGURIO DI RIVOTORTO ALLA LUCE" che si è tenuta nella chiesa di San Francesco.

Rientrano dalle zone terremotate dell'Albania i volontari Massimo Possenti, Ronaldo Solludifi e Mattia Simonetti.

Fra Santosh Ekka è presente al Convento per le celebrazioni dell'Immacolata Concezione

Giovedì 5 dicembre
Da oggi fino a sabato il volontario Gabriele Bertolacci partecipa alla selezioni del servizio civile che si svolgono nelle provincie di Napoli, Salerno, Benevento e Avellino.

Martedì 3 dicembre
Deceduto il confratello Romolo Baldassari di Focchia. Le esequie avranno luogo giovedì 5 dicembre alle ore 15.00  nella chiesa di Focchia.

L'ispettore dei Servizi Claudio Vergamini e il volontario Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro con i sindaci dell'Unione dei Comuni per la gestione del punto PET ubicato apresso il centro intercomunale di protezione civile di Piano di Gioviano.
 
Lunedì 2 dicembre
Si riunisce la Commissione Elettorale

Continua il servizio dei nostri volontari nelle zone terremotate dell'Albania. Sono ospitati presso la Misericordia di Erbasan e prestano servizio sull'ambulatorio mobile della Confederazione Nazionale assistendo la popolazione che risponde con gratitudine e affetto. Sull'ambulatorio mobile è presente anche un pediatra e un'infermiera.

Domenica 1 dicembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa all'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie che si svolge a Matassino di Reggello

Il volontario Gabriele Bertolacci  partecipa all'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie che si svolge a Matassino di Reggello, come segretario della Commissione Verifica poteri.

I volontari Maurizio Giusfredi, Nicolò Davini e la dipendente Giulia Castellacci partecipano all'esame finale per formatori autisti e sanitari che si svolge  a Matassino di Reggello dove ha luogo anche l'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie.

I volontari Maurizio Giusfredi, Nicolò Davini e la dipendente Giulia Castellacci superano l'esame finale per formatori autisti e sanitari ed entrano a far parte del gruppo formazione della Misericordia.