MARZO 2018
Sabato 31 marzo
Estratta la sottoscrizione di Pasqua organizzata dal gruppo giovanile.
Venerdì 30 marzo
Nella chiesa di San Francesco celebrazione della Passione del Signore con gli anziani del Centro e la comunità di Borgo a Mozzano.
Giovedì 29 marzo
Si ripete anche in questo Giovedì Santo la benedizione della Pasimata. Dopo la benedizione impartita da Padre Iozzelli è stata distribuita ai Soci, ed inviata alle parrocchie, ai Parroci, al Vescovo, alle autorità, agli Istituti religiosi e alle Misericordie di Diecimo e Corsagna.
Padre Fortunato Iozzelli celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa in Coena Domini per gli anziani del Centro. Anche quest'anno, nella chiesa di San Francesco, è stato allestito l'altare per l'adorazione dell'Eucaristia.
I volontari Ermanno Motroni, Antonio Raffaelli, Lamberto Massei e Roberto Luvisi partecipano, nella chiesa di San Rocco, alla Messa in Coena Domini e alla lavanda dei piedi coni confratelli delle Compagnie di San Jacopo e San Rocco.
Mercoledì 28 marzo
Un gradito ritorno al convento del Borgo del frate minore Padre Fortunato Iozzelli, Professore alla Pontificia Università Antonianum di Roma, che sarà con noi per le celebrazioni della Settimana Santa, e per presiedere alcune celebrazione nelle parrocchie della nostra Unità Pastorale.
Presso la sede della Misericordia si svolgone le selezioni del Servizio Civile Nazionale per il progetto "Obiettivo Lavoro". Sedici i giovani che hanno presentato domanda. Quattro i posti disponibili.
Lunedì 26 marzo
Quinta lezione del corso di livello base tenuta dal formatore Alberto Tortelli
Domenica 25 marzo
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria alla Sequela Christi che si svolge a Cerreto con i volontari Nicolò Davini, Giulia Rossi e Andrea Sarti.
Sabato 24 marzo
La Misericordia di Borgo a Mozzano, con il patrocinio dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli,ha organizzatopresso la Sala delle Feste, un convegno sul tema “Disabilità e opportunità di lavoro: parliamone insieme”ovvero l’applicazione della legge 68/1999.
Prestiamo servizio sanitario e di protezione civile alla Sequela Christi che si svolge a Cerreto con i volontari Matteo Poletti, Carlo Pierini, Pamela Castori, Nicolò Davini, Andrea Sarti e Giulia Rossi.
Giovedì 22 marzo
Quarta lezione del corso di livello base tenuta dalla fornatrice Beatrice Bertolacci
Mercoledì 21 marzo
Deceduto il Confratello Aldo Giusti di Firenze.
Martedì 20 marzo
Presso la sala del Magistrato si è tenuta la riunione dle Consiglio Zonale. Per la nostra Misericordia presenti il Governatore Gabriele Brunini e l'Ispettore dei Servizi Lorenzo Bertolacci.
Lunedì 19 marzo
Presso "Casa Mezzetti" a Valdottavo si è riunito il Magistrato della Misericordia.
Terza lezione del corso di livello base tenuta dal dott. Alessandro Lanciani
Domenica 18 marzo
Il presidente Fratres Juri Frugoli e il vicepresidente Lamberto Massei partecipano all'assemblea nazionale dei Gruppi Fratres.
Sabato 17 marzo
Deceduta la consorella Antonia Lagetto di Partigliano. Le esequie si terranno lunedì 19 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Partigliano.
Venerdì 16 marzo
Deceduta la consorella Lina Lucchesi di Valdottavo. Le esequie si terranno sabato 17 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.
Giovedì 15 marzo
Seconda lezione del corso di livello base tenuto dalla formatrice Erika Ghiloni.
Mercoledì 14 marzo
Celebrati i centoventi anni di fondazione della Misericordia. Scarsa la partecipazione dei Consiglieri, Volontari e Dipendenti alla S.Messa celebrata nella chiesa di San Francesco da Padre Sekar nel ricordo di tre volontari recentemente scomparsi. Cipriano Nesti, Alessandro Graziani e Francesco Gheri.
Presso "Casa Mezzetti" a Valdottavo si tiene la riunione del Raggruppamento di Protezione civile.
E' scomparso, all'età di 87 anni, don Giancarlo Da Valle. Per lungo tempo fu Parroco di Cune e Valdottavo. La Misericordia esprime cordoglio ai familiari ed alla Chiesa di Lucca.
Lunedì 12 marzo
Con la lezione tenuta dal Governatore, Gabriele Bruinini inizia nella sala Marco Pacini il corso di livello base.
Deceduta la consorella Maria Laura Costantino di Pescaglia. Le esequie si terranno Mercoledì 14 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchale dei Pescaglia.
Nella sala del Magistrato riunione dei medici del 118 che operano sui punti PET della Valle del Serchio.
Domenica 11 marzo
Deceduta la Consorella Maria Pacini di Lucchio ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno martedì 13 marzo alle ore 10.30 nella chiesa di San Francesco.
Deceduta la Consorella Mery Rovai di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno martedì 13 marzo alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.
Emergenza maltempo. I volontari della protezione civile, Nicolò Micheletti, Massimiliano Cortopassi, Simone Suffredini, Giulio SImonini, Antonio Torre, Sergio Tardelli, Manuel Verdigi, Matte Poletti, Marco Suffredini e Carlo Pierini assicurano per tutta la giornata i turni di reperibilità in sede.
Prestiamo assistenza ad una partita di Rugby che si gioca a Borgo a Mozzano con una ambulanza BLSD e i volontari Attilio Lo Russo, Vanessa Mugnani e Gabriele Tommasi.
Sabato 10 marzo
Lo psichiatra Paolo Crepet a Borgo a Mozzano per un incontro organizzato dal Centro di Ascolto della Caritas visita il Convento di San Francesco.
Prestiamo servizio alla marcia podistica che si svolge a Borgo a Mozzano con una ambulanza BLSD, un mezzo fuoristrada e i volontari Lucia Giusti, Giulia Rossi, Nicolò Davini, Carlo Pierini e Marco SUffredini.
Venerdì 9 marzo
Prestiamo assistenza alle prove del Rally della Valle del Serchio con una ambulanza BLSD e i volontari Nicolò Davini, Lucia Giusti e Samuele Giusti.
Martedì 6 marzo
Deceduto il Confratello Anacleto Barsanti di Cerreto., Le esequie si terranno giovedì 8 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di Cerreto.
Lunedì 5 marzo
Si è riunito il Magistrato della Misericordia
Domenica 4 marzo
Nella chiesa di San Francesco mons. Gianfranco Lazzareschi presiede una solenne concelebrazione in occasione dei cento anni dell'ospite del Centro Anziani Alessandri Stringari Maria Teresa.
Sabato 3 marzo
L'ospite del Centro Anziani Stringari Maria Teresa originaria di Dezza compie cento anni.
Giovedì 1 marzo
A seguito dell'intensa nevicata i volontari del Gruppo di protezione civile assicurano l'appoggio all'ambulanza medicalizzata con un mezzo fuoristrada e la presenza in sede per risolvere tutte le problematiche inerenti l'emergenza neve.