DICEMBRE 2021

Venerdì 31 dicembre

Nella chiesa di San Francesco solenne S.Messa celebrata da padre Fortunato Iozzelli e Te Deum di ringraziamento. 

Giovedì 30 dicembre
Il Governatore partecipa in videoconferenza all'assemblea del Consorzio opere di Misericordia.

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani


Mercoledì 29 dicembre
Deceduto il confratello Arnaldo Cerchi di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo venerdì 31 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Iacopo.

Martedì 28 dicembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Domenica 26 dicembre
Otto gli interventi di emergenza effettuati oggi dalle nostre ambulanze in servizio nei due punti PET del territorio. 

Sabato 25 dicembre
Celebrata da padre Fortunato Iozzelli la solenne S.Messa di Natale nella chiesa di San Francesco.  Presenti il Governatore, il vicegovernatore, la Segretaria, l'Ispettore dei Servizi, la direttrice della RSA Convento di San Francesco alcuni consiglieri e volontari.

Venerdì 24 novembre
Dopo un anno di sosta, dovuta all'emergenza COVID, riprende l'iniziativa di Babbo Natale curata dai volontari del Gruppo Giovanile.

Giovedi 23 dicembre
Arriva da Roma, dove insegna presso la pontificia università Antonianum, padre Fortunato Iozzelli che presiederà le celebrazioni del periodo di Natale in San Francesco e in alcune parrocchie della nostra Comunità Parrocchiale.

L'Amministrazione Comunale, con il Vice Sindaco Roberta Motroni e l'A.S. Marcella Cappelli hanno fatto visita agli anziani della nostra RSA incontrandoli nella "sala degli affetti", alla presenza della Direttrice Lorena Mariani.


Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Deceduto il Confratello Cipriano Mariani di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno venerdì 24 dicembre alle ore 15.00 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico

Mercoledi 22 dicembre
Il Governatore Brunini e il Vice Governatore Bertolacci hanno partecipato, insieme ad alcuni volontari, al posizionamento di un DAE presso la Biblioteca comunale, in ricordo di Massimo Pennacchi.

Nella chiesa di San Iacopo si è tenuto il Concerto di Natale della Merciful Band.


Martedì 21 dicembre
Deceduta la consorella Luciana Poli di Piano della Rocca. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le esequie si terranno mercoledì 22 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di Piano della Rocca

Deceduta la consorella Livietta Paladini di Borgo a Mozzano. La salma sarà esposta nella chiesa di San Francesco. Le esequie si terranno giovedì 23 dicembre alle ore 15 nella chiesa di San Rocco.

La ditta SOFIDEL ci consegna numerosi pacchi da destinare alle persone bisognose del nostro territorio.

Lunedì 20 dicembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze ad un incontro dell'Associazione Esculapio.

I bambini dell'asilo delle suore visita il presepe allestito nel chiostro del Convento di San Francesco.

Ritiriamo presso il Banco Alimentare gli alimenti da distribuire all'emporio solidale Le rose.

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Domenica 19 dicembre
Continua la raccolta di Natale.

Presso i locali di Bacciano estrazione della lotteria di Natale della Misericordia.

Sabato 18 dicembre
Inizia oggi la raccolta di Natale nei paesi dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli. Volontari e dipendenti raccoglieranno le offerte per le attività della Misericordia.

Venerdì 17 dicembre
Corso di formazione per l'uso del DAE per i dipendenti della ditta Asfalti Meconi di Dezza tenuto dal formatore Alberto Tortelli.

Stampato il calendario 2022 della Misericordia. Verra consegnato in occasione della raccolta di Natale

Giovedì 16 dicembre
Presso la sede della Misericordia si riunisce il consiglio Zonale del Coordinamento Misericordie di Lucca. Presenti Il Governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Martedì 14 dicembre
Il consigliere Amministratore Pierluigi Barsanti partecipa a Lido di Camaiore all'assemblea di La Misericordia srl

Ritiriamo dalla Fontanini presepi spa, che anche quest'anno le ha generosamente messe a disposizione della Misericordia, le statue per allestire il presepe nel chiostro del Convento di San Francesco.

Lunedì 13 dicembre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Sabato 11 dicembre
Il Governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipano a Livorno, presso la stazione marittima, all'assemblea di Federazione Toscana Misericordie. La nostra Associazione rappresentava anche la Misericordia di Diecimo.

Venerdì 10 dicembre
Prima nevicata della stagione. Un po di problemi per le località collinari, come il trasporto dei dializzati di Cune e San Rocco in Turrite, ma risolti con il supporto dei nostri volontari.

Giovedì 9 dicembre
Ultima lezione del corso di livello base tenuta dal responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci.

Corso di dormazione all'uso del DAE per i dipendenti della ditta LUCART di Castelnuovo tenuto dal formatore Alberto Tortelli.

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Mercoledì 8 dicembre
Inaugurata con la partecipazione di tanta gente la nuova biblioteca del convento di San Francesco.
Dopo la S.Messa della solennità dell'Immacolata, celebrata da fra Mario Panconi, l'inaugurazione della biblioteca alla presenza della moglie e dei familiari di Giovanni Ansaldo. Sandra Menchini per ricordare il marito Giovanni ha generosamente contribuito al restauro dei locali e all'acquisto delle attrezzature. Presenti oltre al Governatore Gabriele Brunini anche alcuni consiglieri e numerosi volontari del Gruppo giovanile della Misericordia. La giornata si è conclusa nella chiesa di San Francesco con il concerdo lirico di musiche mariane eseguito dal basso Graziano Polidori, la soprano Valentina Vitolo e dalla mezzosoprano Laura Masini.  Al flauto Caterina Brunini e al pianoforte Tiziano Mangani.

Martedì 7 dicembre
Inaugurato l'emporio solidale "Le rose" che sarà curato dal Centro di ascolto Caritas di Borgo a Mozzano e dalla nostra Misericordia. Realizzato in un fondo acquistato dalla Misericordia con fondi propri e in parte con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è situato in via Umberto I poco dopo il palazzo comunale.
Presenti all'inaugurazione l'Arcivescovo Paolo Giulietti, la presidente della Caritas diocesana Donatella Turri, il Sindaco Patrizio Andreuccetti, il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini e don Francesco Maccari parroco della Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano.Presenti anche alcuni volontari del Centro di ascolto e della Miericordia.
L'allestimento è stato curato da Arianna e Giulia della Caritas diocesana.
L'apertura dell'emporio è stata possibile grazie al contributo della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia e del Ministero delle Politiche Sociali nell'ambito del progetto denominato "Le dodici ceste". Giovedì 9 dicembre il primo giorno di apertura.

Lunedì 6 dicembre
Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Domenica 5 dicembre
Presso il convento di San Francesco si è svolto il ritiro spirituale èer i volontari che hanno intrapreso il cammino della vestizione. Oltre sessanta i partecipanti. Presente l'Arcivescovo Paolo, e cinque Correttori. La riflessione è stata guidata da padre Guidalberto Bormolini.

Giovedì 2 dicembre
Lezione pratica del corso di livello base

Il volontario e consigliere Maurizio Giusfredi è stato insignito dal Presidente della Repubblica,  della stella al merito del lavoro.

Presso la sede effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Riunione dei componenti del collegio sindacale per visionare la situazione al 30 settembre.

Mercoledì 1 dicembre
L'amministratore Pierluigi Barsanti e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipano alla riunione del consiglio di amministrazione di Misericordia srl.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e l'Ispettore ai Servizi Claudio Vergamini partecipano al funerale della madre di Sergio Tardelli, volontario della nostra Misericordia e Governatore della Misericordia di Piano di Coreglia.