APRILE 2019
Martedì 30 aprile
Deceduto il confratello Luigi Tei di Cune, padre della dipendente Lucia Tei. Le esequie si terranno mercoledì 1 maggio alle ore 16 nella chiesa di Cune.
In occasione della 50° Sagra del Baccalà la Merciful Band accoglie la delegazione di Alesund presso il convento di San Francesco.
Lunedì 29 aprile
In occasione della festa della Madona dei Ferri, Patrona del Comune di Borgo Mozzano, gli anziani del Centro partecipano alla S.Messa.
La Merciful Band della Misericordia partecipa alla processione della Madonna dei Ferri.
Il Governatore e numerosi volontari, anche della Sezione della Val di Turrite, partecipano in divisa alla processione della Madonna dei Ferri.
Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa presso la Curia di Lucca alla riunione organizzativa per l'ingresso del nuovo Arcivescovo.
Festa di compleanno per gli Ospiti del Cetro anziani che compiono gli anni nel mese di aprile.
Domenica 28 aprile
Prestiamo assistenza alla "marcia delle ville" che si svolge a Marlia con i volontari Emanuela Bianchini, Marino Lunardi, Marco Suffredini, Pamela Castrori, Stefano de Seriis, Sara Chiappa, Nicolò Castiglioni, Massimiliano Cortopassi, Matteo Poletti, Carlo Pierini.
Sabato 27 aprile
Deceduto il confratello Sergio Nelli di Diecimo. Le esequie avranno luogo lunedì 29 aprile alle ore 16.00 nella chiesa parrocchale di Diecimo.
Partecipiamo alla inaugurazione di un nuovo mezzo della protezione civile della Misericordia di Montecarlo
Giovedì 25 aprile
Deceduto il confratello Piero Tulipano di Oneta. Le esequie si terranno sabato 27 aprile alle ore 10.00 nella chiesa di Oneta
Domenica 21 aprile
Padre Fortunato Iozzelli celebra nella chiesa di San Francesco la Solenne S.Messa di Pasqua con gli ospiti del Centro, i loro familiari e tanti soci e volontari della Misericordia.
Sabato 20 aprile
Ospitiamo un pellegrino che percorre il cammino del Volto Santo
Padre Fortunato Iozzelli celebra la Veglia Pasquale a San Romano e a Oneta.
Venerdì 19 aprile
Celebrata nella chiesa di San Francesco la Passione del Signore.
Giovedì 18 aprile
Si ripete anche in questo Giovedì Santo la benedizione della Pasimata. Dopo la benedizione, impartita da Padre Iozzelli, è stata distribuita ai Soci, ed inviata alle parrocchie, ai Parroci, al Vescovo, alle autorità, agli Istituti religiosi e alle Misericordie di Diecimo e Corsagna.
Padre Fortunato Iozzelli celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa in Coena Domini per gli anziani del Centro. Anche quest'anno, nella chiesa di San Francesco, è stato allestito l'altare per l'adorazione dell'Eucaristia.
I volontari Ermanno Motroni, Antonio Raffaelli, Raffaello Lenzi e Gabriele Tommasi partecipano, nella chiesa di San Jacopo, alla Messa in Coena Domini e alla lavanda dei piedi con i confratelli delle Compagnie di San Jacopo e San Rocco.
Mercoledì 17 aprile
Anche quest'anno è presente al convento del Borgo il frate minore Padre Fortunato Iozzelli, Professore alla Pontificia Università Antonianum di Roma, che sarà con noi per le celebrazioni della Settimana Santa, e per presiedere alcune celebrazione nelle parrocchie della nostra Unità Pastorale.
Martedì 16 aprile
Gli alunni della scuola primaria partecipano nella biblioteca San Francesco al progetto lettura realizzato dalla Misericordia in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano.
Corso di formazione generale per i giovani del servizio civile.
Lunedì 15 aprile
Nella Casa della Misericordia si tiene la settima ed ultima lezione del corso di livello base.
Domenica 14 aprile
Deceduta la consorella Teresa Poli di Vallico di Sopra.
Sabato 13 aprile
I Volontari e i dipendenti del Centro accompagnano gli anziani alla festa My Flower che si svolge a Borgo a Mozzano
La Merciful Band della Misericordia partecipa alla festa My Flower.
In occasione della festa My Flower la Misericordia allestisce alcuni spazi all'interno della manifestazione e lo stand dei ragazzi dell'agricoltura sociale. Per l'occasione riapre l'osteria "Da Bacciano"
I formatori Lorena Mariani, Giulia Rossi e Nicolò Davini partecipano ad una dimostrazione a Piano di Coreglia
I dipendenti Sergio Virgili e Simone Pacini partecipano ad Agliana ad una giornata di retraining per formatori autisti.
Il vicario generale dell'Arcidiocesi di Lucca, mons. Michelangelo Giannotti celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa della domenica delle Palme con gli ospiti del Centro.
Giovedì 11 aprile
Nella sala del Magistrato si riunisce il consiglio zonale
Nella Casa della Misericordia si tiene la sesta lezione del corso di livello base.
Laboratorio pasquale per gli ospiti del Centro anziani co i ragazzi della prima elementare.
Martedì 9 aprile
Incontro dei volontari per organizzare le iniziative previste per la mostra dell'azalea in programma il 13 e 14 aprile
Lunedì 8 aprile
Nella Casa della Misericordia, sala "Marco Pacini", si tiene la quinta lezione del corso di livello base.
Domenica 7 aprile
Si è conclusa con successo la mostra di pittura nel ricordo del pittore Silvio Giambastiani, organizzata in "Casa Mezzetti" a Valdottavo in occasione della Festa dell'olio. L'evento è stato organizzato da Luca Meconi, Maria Elena Moriconi e dal Governatore Gabriele Brunini.
Sabato 6 aprile
In occasione della Festa dell'olio che si svolge a Valdottavo la Misericordia ricorda, con una mostra di pittura, il pittore "valdottavino" Silvio Giambastiani, caro amico della Misericordia, nel decennale della morte. La mostra si svolge nei locali di "Casa Mezzetti".
Visita alla festa dell'olio che s isvolge a Valdottavo degli anziani ospiti del Centro
Diciassette volontari partecipano a Bagno (L'Aquila) alle celebrazioni organizzate in occasione del decennale del terremoto. La nostra Misericordia curò la gestione e l'assistenza del campo di "Lilletta di Bagno" con la presenza di sessantuno volontari. Calorosa è stata l'accoglienza delle persone del luogo che per sei mesi abitarono nelle tende del campo. Nella chiesa di Bagno, l'unica che dopo 10 anni è stata riaperta, il parroco delle numerose parrocchie presenti sul quel territorio ha celebrato la S.Messa durante la quale sono state ricordate le quattro vittime che in quelle comunità persero la vita. (due anziani coniugi, una anziano e una bambina)
Il Presidente e il vicepresidente Fratres Juri Frugoli e Lamberto Massei partecipano alla riunione del Raggruppamento della Mediavalle.
Giovedì 4 aprile
Nella Casa della Misericordia, sala "Marco Pacini", si tiene la quarta lezione del corso di livello base.
Nel refettorio del Convento è stato festaggiato Leonildo Marchesini, dipendente della Misericordia che compie 60 anni. Presente il Vicegovernatore Maria Livia Vannini.
Martedì 2 aprile
Si è riunita la Commissione Servizi. Claudio Vergamini è il nuovo Ispettore dei Servizi. Sostituisce Lorenzo Bertolacci che rimane responsabile della formazione dei volontari.
La Misericordia celebra la giornata mondiale dell'autismo con un incontro di sensibilizzazione nella sala delle feste al quale partecipano gli studenti dell ITI Ferrari, il Sindaco di Borgo a Mozzano, il Governatore della Misericordia e alcuni ragazzi che partecipano ai vari progetti dell'Associazione.
Lunedì 1 aprile
Nella Casa della Misericordia, sala "Marco Pacini", si tiene la terza lezione del corso di livello base.
Si è svolto il corso di formazione sulla sicurezza per alcuni dipendenti della Misericordia.
Oltre al dipendente Bertolacci va in pensione anche il volontario Angelo Pucci. Dipendenti e volontari lo festeggiano in sede.
Da oggi l'infaticabile volontaria Erika Ghiloni inizia l'attivita lavorativa come infermiera presso il policlinico Le Scotte di Siena.