FEBBRAIO 2023
Giovedì 29 febbraio
Incontro mensile del Centro Francescano di Cultura e Spiritualità con la pertecipazione di fra Mario Panconi ofm.
Mercoledì 28 febbraio
Il consigliere Gabriele Bertolacci partecipa all'incontro del gruppo delle associazioni che prepara la visità pastorale del Vescovo Paolo.
Festeggiati al Convento di San Francesco RSA i compleanni degli ospiti nati nel mese di febbraio.
Martedì 27 febbraio
Si è riunito presso la sede, nella sala "Marco Pacini", il gruppo formazione della Misericordia per programmare le attività per l'anno 2024.
Lunedì 26 febbraio
Prima riunione del Magistrato dopo le elezioni del 21 gennaio. Assegnate le quattro cariche istituzionali previste dallo Statuto. Riconfermati: Governatore, Gabriele Brunini - Segretaria Giuliana Giusti e Amministratore Pierluigi Barsanti. Alla carica di Vicegovernatore è stato eletto Nicolò Davini.
Corso di retraining per operatori DAE tenuto presso la Sede dai formatori Lorenzo Bertolacci e Andrea Sarti.
Domenica 25 febbraio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ad una manifestazione sportiva che si svolge a San Romano con i volontari Antonio Raffaelli, Yuri Conigliaro, Filippo Vettori e Beatrice Fazzi.
Portati nella chiesa di San Rocco i resti mortali di mons. Eduilio Magnani, rettore di quella parrocchia dal 1941 al 1958. Don Francesco ha celebrato la S.Messa alla quale hanno partecipato numerosi fedeli tra i quali il nipote di Mons.Magnani e il Governatore della Misericordia.
I resti mortali saranno tumulati nel cimitero del capoluogo accanto ai suoi amati borghigiani.
Sabato 24 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini e il coordinatore Daniele Luciani partecipano a Valdottavo al convegno sul tema delle malattie degenerative, organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano. Tra i temi trattati l'importanza della riapertura del PPS presso la nostra Misericorida, la necessità di mantenere il medico sull'ambulamza del 118 e la cura dei pazienti non autosufficienti.
Venerdì 23 febbraio
Seconda ed ultima serata a Cune del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorena Mariani e Lydia Dini.
I formatori Alberto Tortelli, Andrea Sarti, Beatrice Bertolacci e i volontari Alessio Mugnani, Manuel Fati, De Grandi Rebecca e Chiara Torcasio partecipano all'esame finale del corso di soccorritore di livello avanzato della Misericordia di Piano di Coreglia.
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze all'insediamento della Commissione elettorale di Misericordia e Solidarietà e viene nominato presidente della Commissione stessa.
Giovedì 22 febbraio
Ritirata presso la concessionaria F.lli Biagioni di Fornaci di Barga la nuova autovettura Dacia Duster 4x4 che assumerà la sigla "B75". L'acquisto è stato possibile grazie al contributo della Banca d'Italia e della ditta Mondialcarta S.p.A. Sarà inaugurata nelle prossime settimane assieme alla nuova ambulanza e alla nuova automedica. L'allestimento esterno del mezzo è stato curato dalla ditta Ottoquadro.
Mercoledì 21 febbraio
Nell'ambito del progetto "A scuola con la Misericordia" si svolge presso la sede e presso la RSA Convento di San Francesco la lezione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tenuta dal coordinatore Daniele Luciani e dal Governatore Gabriele Brunini
Il coordinatore Fabio Vannini partecipa a Lucca all'incontro organizzativo per i prelievi di sangue nella piana di Lucca.
Prima serata a Cune del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorena Mariani e Lydia Dini.
Deceduto il Volontario attivo Pietro Martini di Campolemisi. Le esequie si terranno venerdì 23 febbraio alle ore 15 nella chiesa di Campolemisi.
Deceduta la Consorella Maria Cappellini di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 22 febbraio alle ore 15.00 presso l'obitorio dell'ospedale di Lucca.
Martedì 20 febbraio
Con il ringraziamento grande da parte del Governatore Gabriele Brunini e della Direttrice della Misericordia Lorena Mariani a tutti gli operatori sanitari e ai volontari, è stata celebrata la IV giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato.
Nell'ambito del progetto "A scuola con la Misericordia" si svolge presso la sede e presso la RSA Convento di San Francesco la lezione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tenuta dal coordinatore Daniele Luciani e dal Governatore Gabriele Brunini
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Capannori alla S.Messa in suffragio di Maria Pia Bertolucci, già Governatore della Misericordia di Capannori e tesoriere della Confederaizone Nazionale Misericordie.
Lunedì 19 febbraio
Il governatore Gabriele Brunini partecipa alla riunione del consiglio pastorale della Comunità Parrocchiale di Borgo a Mozzano.
Nell'ambito del progetto "A scuola con la Misericordia" si svolge presso la sede e presso la RSA Convento di San Francesco la lezione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tenuta dal coordinatore Daniele Luciani e dal Governatore Gabriele Brunini
Domenica 18 febbraio
Prestiamo servizio sanitario e protezione civile al carnevale di Valdottavo con i volontari Antonio Torre, Yuri Conigliaro, Diletta Benedetti, Stefano Ridolfi, Filippo Vettori, Massimiliano Cortopassi, Catia Piagentii e Marco Suffredini.
Sabato 17 febbraio
Il Governatore partecipa a Pistoia al Consiglio Nazionale delle Misericordie d'Italia.
Il vicegovernatore partecipa a Lucca, nel salone dell'arcivescovado, alla premiazione del concorso presepi organizzato dalla Diocesi di Lucca e dall'Associazione Amici del presepe. Il presepe relizzato nel chiostro della Convento di San Francesco ha ricevuto il premio speciale della giuria.
Venerdì 16 febbraio
Ritiriamo a Firenze gli alimenti da destinare all'emporio gestito con il Centro di Ascolto Caritas
Giovedì 15 febbraio
Terzo incontro con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado. Presente il coordinatore Daniele Luciani e il volontario Leonardo Conti.
Mercoledì 14 febbraio
Si svolge presso la Misericordia di Piano di Coreglia la presentazione del progetto "Proximity care" nuovo servizio di telemedicina di urgenza attivo dai prossimi giorni in Valle del Serchio. Per la nostra Misericordia erano presenti i consiglieri Manuel Fati, Nicolò Davini, Giacomo Bertucci e Claudio Vergamini, le formatrici Beatrice Bertolacci e Giulia Rossi e i dipendenti Fabio Vannini, Daniele Luciani, Alice Pocai, Maira Da Costa.
Secondo incontro con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado. Presente il formatore Alberto Tortelli e il volontario Leonardo Conti.
Il dipendente Daniele Luciani partecipa a Lucca presso la sede del CESVOT all'incontro tra enti del terzo settore riguardante le nuove norme sulla responsabilità amministrativa delle Associazioni di volontariato.
Martedì 13 febbraio
Presso la sede si svolge il corso per operatori DAE tenuto dalle formatrici Lorena Mariani e Lydia Dini.
Lunedì 12 febbraio
Primo incontro dei componenti del nuovo Magistrato alla presenza dei componenti del Collegio dei probiviri.
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio vannini partecipano a Lucca all'incontro delle associazioni che effettuano i prelievi di sangue nella Piana.
Primo incontro con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado. Presente il formatore Alberto Tortelli e la volontaria Sara Rossi.
Domenica 11 febbraio
Inaugurazione a San Rocco in Turrite della nuova postazione DAE. Presenti il Sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il Sindaco di Coreglia Marco Remaschi, il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, i consiglieri Sergio Togneri, Mario Catelani e Maria Teresa Giannecchini e numerosi volontari della Sezione Val di Turrite.
Sabato 10 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla commemorazione della giornata del ricordo che si svolge presso la biblioteca comunale di palazzo Santini.
Mercoledì 7 febbraio
Il dipendente Daniele Luciani partecipa a Lucca alla presentazione del progetto Erasmus + ARISE sulla disabilità organizzato dalla Fondazione Coesione Sociale.
Martedì 6 febbraio
La Misericordia partecipa alla Giornata di raccolta del Banco Farmaceutico presso la farmacia Sodini di Borgo a Mozzano. Un grazie ai volontari che hanno partecipato: Sara Rossi, Yuri Conigliaro, Juan Ungaretti, Melody Fagioli, Maira Da Costa, Gheorghi Tardelli, Marco Giannecchini, Leonardo Conti e Gabriele Bini.
Deceduta la Consorella Maria Orsetti di Piegaio. Le esequie avranno luogo giovedì 9 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di Piegaio.
Incontro presso la Misericordia di Marlia con la referente regionale della Formazione Benedetta Ferreri che ha illustrato il progetto ASSO (la formazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado). Hanno partecipato in presenza la direttrice Lorena Mariani e la formatrice Lydia Dini e in videoconferenza i formatori Beatrice Bertolacci e Alberto Tortelli.
Nella nuova sala polivalente di Diecimo si svolge l'esame finale, per volontari e dipendenti, del corso di livello base di protezione civile. Tutte le lezioni del corso sono state svolte dai formatori Pamela Castori, Augusto Fontanini e Silvano Benelli.
Lunedì 5 febbraio
Deceduta la Consorella Anna Martinelli di Vallico Sotto. Le esequie avranno luogo mercoledì 8 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Vallico di Sotto.
Ricollocato a Diecimo il DAE di via S.Quasimodo. Grazie alla farmacia Bernardini e al sig. Gianluca Spicciani per la preziosa collaborazione.
Domenica 4 febbraio
Prestiamo servizio con ambulanza BLSD al carnevale di Valdottavo con i volontari Antonio Fontanini, Federica Maggenti e Yuri Conigliaro.
Sabato 3 febbraio
Partecipiamo all'inaugurazione del monumento ai caduti di Dezza con la presenza del Governatore, di tre consiglieri, quattro volontari, due dipendenti e il labaro.
Giovedì 1 febbraio
Nella nuova sala polivalente di Diecimo si svolge l'ottava lezione del corso base di protezione civile