SETTEMBRE 2019

Lunedì 30 settembre
 Deceduta la consorella Emilietta Matraia di Cune. Le esequie si terranno martedì 1 ottobre alle ore 17.30 nella chiesa di Cune.

Ospitiamo un pellegrino che percorre la Via del Volto  Santo

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Domenica 29 settembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Carlo Ambriola, Litimi Chaime, Vanessa Bianchi ad una corsa ciclistica organnizzata da Assindustria Lucca.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Sabato 28 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Colognora presso il museo del Castagno all'inaugurazione di un defibrillatore DAE.

Organizzata dall'Associazione La Campagna si è svolta la marcia della pace con il vescovo Paolo da Trassilico a Turritecava. La Sezione della Val di Turrite della Misericordia ha partecipato e collaborato all'organizzazione con i volontari Amelia Mancini, Sergio Togneri, Giampiero Giusti, Anna Bravi, Tullio Porta, Teresina Pippi, Pietro Martini, Ylenia Bertoli, Marcella Mariani, Pietrina Pippi e Manuela Rigali. Abbiamo effettuato anche il servizio navetta con un pulmino della sede e il volontario Carlo Pierini.

I volontari Pamela Castri, Stefano De Seriis, Matteo Poletti, Manuel Verdigi, Giulio Simonini, Sergio Tardelli e Massimiliano Cortopassi partecipano ad una esercitazione di protezione civile che si svolge in Mugello.

Venerdì 27 settembre
La Merciful Band della Misericordia festeggia i primi 10 anni di attività con un concerto che si svolge nella sale delle Feste dell'ex convento delle Oblate. Numeroso il pubblico presente tra cui i rappresentati delle bande di Valdottavo e Corsagna e del Sindaco di Borgo a Mozzano.

I volontari Pamela Castri, Stefano De Seriis, Matteo Poletti e Massimiliano Cortopassi partecipano ad una esercitazione di protezione civile che si svolge in Mugello.

Festa di compleanno per gli ospiti del Centro Anziani che compiono gli anni nel mese di Settembre.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Mercoledì 25 settembre
Si svolge nella sala "Marco Pacini" il corso di retraining per i volontari in possesso dell'attestato di livello avanzato

Incontro presso il Convento di San Francesco dei parroci della Zona Pastorale Val di Serchio.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il cammino di Assisi

Lunedì 23 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Sabato 21 settembre
Una grande giornata di festa quella vissuta oggi per celebrare i dieci anni dalla inaugurazione della Casa della Misericordia “Sorelle Lotti”.
La giornata è iniziata nella chiesa di San Francesco con la presentazione, a cura di Fra Mario Panconi, del quadro a olio raffigurante il Beato Ercolano da Piegaro, predicatore francescano del quindicesimo secolo, realizzato dalla pittrice Marta Motti di Prato.
A seguire si è tenuta la S.Messa presieduta dal parroco di Borgo a Mozzano e correttore della Misericordia don Francesco Maccari. Al termine un corteo si è mosso verso la sede per la celebrazione del decennale con l’inaugurazione di un nuovo mezzo attrezzato Doblò Fiat acquistato con il contributo delle Industrie Cartarie Tronchetti. Tutta la manifestazione è stata allietata dalle musiche della Merciful Band della Misericordia.
All'iniziativa era presente il sindaco di Borgo a Mozzano, che si è congratulato con il Governatore   per l'iniziativa, i rappresentanti dei Comuni di Barga e Fabbriche di Vergemoli, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Borgo a Mozzano, i dirigenti e i soci delle Industrie Cartarie tronchetti, il Coordinatore delle Misericordie del Coordinamento di Lucca, numerose Misericordie e Gruppi Fratres della Provincia, la Pro Loco di Borgo  Mozzano.

Ospitiamo un pellegrino che percorre la Via del Volto Santo

Venerdì 20 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze, presso la sede del Banco Alimentare, ad un corso di aggiornamento sulle nuove procedure per la distribuzione dei pacchi alimentari agli indigenti.

Sistemazione della nuova sede in previsione dei festeggiamenti del decennale. Presenti i volontari Claudio Vergamini, Carlo Pierini, Nicolò Castiglioni, Stefano Cheli, Gabriele Bertolacci, Antonio Torre, Giovanni Ungaretti e Massimiliano Cortopassi.

Giovedì 19 settembre
Ricorre oggi il decennale della inaugurazione della nuova sede della Misericordia. 

Ritiriamo a Firenze i generi alimentari per la distribuzione presso il Centro di Ascolto Caritas.

L'agenzia Quec organizza con le animatrici del Centro un laboratorio con gli anziani.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Mercoledì 18 settembre
Deceduto il confratello Carlo Brunini di Borgo a Mozzano. Le esequie venerdì 20 settembre nella chiesa di San Jacopo.

L'ispettore dei servizi Claudio Vergamini e il capogruppo delle protezione civile Carlo Pierini partecipano alla riunione organizzativa di Halloween.

Martedì 17 settembre 
Riunione dei volontari per organizzare la festa del decennale della nuova sede.

Deceduta la consorella Orsi Nara di Colognora.

Lunedì 16 settembre
Cena nel convento di San Francesco degli iscritti al Lions club. Il ricavato è stato donato alla Misericordia per sostenere le sue attività

Si ritira dal servizio civile il volontario Edoardo Passantino

Domenica 15 settembre
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Nicolò Davini, Carlo Ambriola e Stefania Lucchesi ad una manifestazione che si svolge sui monti della Brancoleria.

Sabato 14 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Venerdì 13 settembre
Il Governatore, alcuni consiglieri, numerosi volontari, alcuni provenienti dalla Sezione Val di Turrite, la Merciful Band, partecipano, come tradizione, alla Luminara di S.Croce. In totale oltre 60 volontari hanno reso omaggio al Volto Santo.

Deceduta la Consorella Zita Giannini di San Rocco in Turrite. Le esequie si terranno sabato 14 settembre alle ore 16 nella chiesa di San Rocco in Turrite.
 
Giovedì 12 settembre
Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il  Cammino di Assisi.

Martedì 10 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il  Cammino di Assisi.

Lunedì 9 settembre
Deceduta la consorella Filomena Cantoni di Celle Puccini. Era ospitte del Centro Anziani dal 2002. Le esequie nella chiesa di San Francesco Martedì 10 settembre alle ore 17

Si è riunita la commissione servizi.

Pet Therapy per gli ospiti del Centro Anziani

Domenica 8 settembre
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Carlo Ambriola, Vanessa Bianchi e Doretta Tognarini ad una manifestazione che si svolge sui monti della Brancoleria.

I volontari e i dipendenti accompagnano gli ospiti del Centro Anziani alla fiera dell'aglio e delle cipolle.

Sabato 7 settembre
Ospitiamo sei pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

I dipendenti Sergio Virgili e Simone Pacini, il volontario Matteo Poletti partecipano all'autodromo del Mugelllo al corso di retrainig per formatori autisti. Sono presenti anche i volontari Pamela Castori e Erika Ghiloni.

Prestiamo servizio alla festa del vino di Montecarlo con i volontari Maurizio Giusfredi, Massimiliano Cortopassi, Carlo Ambriola, Chaimae Litimi, Vanessa Bianchi

Venerdì 6 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi e proseguiranno poi per Gerusalemme
 
Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il Cammino di  Assisi.

Mercoledì 4 settembre
Deceduto il confratello Giovanni Carnicelli di Pescaglia. Le esequie si terranno venerdì 6 settembre alle ore 16 nella chiesa di Pescaglia

Visita alla Misericordia dei dirigenti della Misericordia di Marina di Pietrasanta. Incontrano il Governatore Gabriele Brunini, la direttrice del Centro Anziani Lorena Mariani e il vicesegretario Gabriele Bertolacci.

Martedì 3 settembre
Ospitiamo quattro pellegrini che percorroo la "Via del Volto Santo".

Lunedì 2 settembre
Ricorre oggi il 17° anniversario di fondazione della Sezione della Val di Turrite.

Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Ospitiamo un pellegrino che percorre la Via del Volto Santo

Domenica 1 settembre
Partecipiamo alla cerimonia che annualmente il Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano organizza presso la chiesetta della Rocca in ricordo di tutti i caduti e dispersi in gerra.  Oltre ai componenti della Merciful Band erano presenti il Governatore Gabriele Brunini,  il capogruppo della protezione civile Carlo Pierini e i volontari Raffaello Lenzi, Angelo Pucci, Lorenzo Pescaglini, Maurizio Giusfredi e Paolo Pieri. Presente anche il labaro della Sezione Val di Turrite con il consigliere Sergio Togneri.