SETTEMBRE 2013
Lunedì 30 settembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia
Presso la Misericordia si svolgono le selezioni per il servizio civile regionale.Le Misericordie dove i giovani svolgeranno servizio nei progetti "Anziani protagonisti" e "Soccorso amico" sono Borgo a Mozzano, Corsagna, Gallicano, Marlia, Massa Macinaia e Santa Gemma.
Domenica 29 settembre
Secondo giorno del concorso di pittura estemporanea e fotografica organizzato dalla Misericordia e dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, nel Convento di SanFrancesco. Diciotto gli artisti partecipanti.
Prestiamo servizio sanitario al Campionato mondiale di ciclismo con una ambulanza BLSD ed i volontari Ambriola Carlo, Juri Frugoli, Giulio Simonini e Graziella Ceccarini.
In occasione del Campionato mondiale di Ciclismo il Gruppo di Protezione Civile ha potenziato le reperibilità dei volontari per eventuali richieste di intervento del PMA della Misericordia.
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Alfonsino Marchi, Lorenzo Del Testa e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata alla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano
Sabato 28 settembre
Iniziato oggi il 5° concorso di pittura estemporanea e fotografica, organizzato dalla Misericordia e dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, nel Convento di San Francesco.
Al concorso partecipano pittori di qualsiasi tendenza pittorica, fotoamatori e fotografi professionisti che realizzeranno i loro lavori scegliendo uno dei seguenti temi: il Convento Francescano, le opere di Misericordia, il francescanesimo e l'armonia della natura. La premiazione avverrà il 4 ottobre in occasione della festa di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia.
Venerdì 26 settembre
Incontro dei Dirigenti e dei Volontari per organizzare la festa di inaugurazione della nuova ambulanza.
Mercoledì 25 settembre
Si riunisce presso la Misericordia la commissione che sovrintende il restauro dell'organo della chiesa di San Jacopo.
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il "Cammino di Assisi"
Ottava serata del torneo di biliardino organizzato dal Gruppo Giovanile. Ventisette le coppie partecipanti.
Martedì 24 settembre
Presso la sede della Misericordia incontro tra i responsabili del Gruppo di Protezione Civile e i dirigenti dell'Associazione Chi c'è c'è di Piegaio. L'incontro è servito per valutare la possibilità di collaborazione delle due Associazioni nel campo della Protezione Civile e nelle altre attività della Misericordia.
Termina oggi il suo servizio presso la nostra Misericordia l'ambulanza Mercedes Sprinter (B30). In 12 anni di attività ha effettuato 4.393 trasporti sanitari e percorso 310.402 chilometri. Il mezzo continuerà a percorrere le nostre strade in quanto è stato ceduto alla Consorella Misericordia di Corsagna.
Per una maggiore conoscenza delle attività svolte dalla nostra Associazione sul territorio della Media Valle del Serchio il Direttore Generale dell'Azienda U.S.L. 2 di Lucca è in visita alla nostra Misericordia. Accolto dal Governatore Agnese Garibaldi, dal Vicegovernatore Gabriele Brunini e dall'Amministratore Pierluigi Barsanti ha prima visitato la nuova sede dell'Associazione e successivamente il Convento di San Francesco sede del Centro Accoglienza Anziani.
Lunedì 23 settembre
Le dipendenti Lorena Mariani e Claudia Lazzareschi partecipano a Capannori, presso la Misericordia, al corso per Operatori di Progetto organizzato da conferenza Toscana Misericordie nell'ambito della formazione per gli operatori che seguiranno i volontari che svolgono il Servizio Civile regionale.
Sabato 21 settembre
La dipendente Paola Meconi partecipa a Lucca ad una giornata formativa su "le assicurazioni ed il volontariato"
Giovedì 19 settembre
Ricorre oggi il quarto anniversario dell' inaugurazione della "Casa della Misericordia sorelle Lotti"
Incontro tra i responsabili della Protezione Civile e quelli del Gruppo GABAM (aereomodellismo del Borgo) per illustrare l'iniziativa intrapresa nell'ambito del Raggruppamento Lucchese delle Misericordie per la ricerca di nuovi volontari specializzati in operazioni di soccorso mediante l'utilizzo di droni.
Mercoledì 18 settembre
Settima serata del torneo di biliardino organizzato dal Gruppo Giovanile. Ventisette le coppie partecipanti.
Pienamente riuscito, presso la Scuola Primaria di 1° grado di Borgo a Mozzano, il corso di BLS, P-BLS e disostruzione delle vie aeree, organizzato dalla nostra Misericordia di concerto con l'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano e rivolto al personale docente e non docente. Il corso è stato curato dai formatori Lorenzo Bertolacci, Lorena Mariani e Maurizio Tognucci del Gruppo Formazione della nostra Associzione
Martedì 17 settembre
Si celebra oggi la festa dell'Impressione delle Stimmate sul corpo di San Francesco, avvenuta nell'anno 1224 sul monte della Verna. La ricorrenza è stata festeggiata nel convento di San Francesco con la celebrazione della S.Messa, presieduta dal Correttore della Misericordia, don Francesco Maccari e con con un incontro sul tema del significato delle stimmate organizzato, nella biblioteca del Convento, daldel Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.
Nella sala "Marco Pacini", presso la Sede sociale, si riuniscono i responsabili del Gruppo di Protezione Civile.
Dopo la verifica positiva da parte della Commissione della USL 2 la nuova ambulanza di tipo A "B57" entra ufficialmente in servizio. Andrà a sostituire l'ambulanza di tipo A " B30". L'inaugurazione avverrà domenica 13 ottobre.
Lunedì 16 settembre
Presso la Sede sociale si riunisce il Magistrato della Misericordia. Al termine della riunione viene presentata ai Consiglieri la nuova ambulanza consegnata oggi dalla ditta Nepi di Signa.
Inizia nella sala "Marco Pacini", presso la nostra Sede, la sessione autunnale del corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per i dipendenti della ditta Lucart.
Si è riunito il Magistrato della Misericordia
Domenica 15 settembre
Deceduta la Consorella Vittoria Tei di Cune. Le Esequie si svolgeranno Martedì 17 settembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Cune
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Luca Lipparelli, Angelo Pucci e Marco De Mattia alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.
Venerdì 13 settembre
La Misericordia partecipa con dirigenti confratelli e consorelle, la Merciful Band e alcuni rappresentanti della Sezione della Val di Turrite alla Luminara di S.Croce a Lucca.
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.
Giovedì 12 settembre
Riunione presso la Misericordia del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile
Mercoledì 11 settembre
Deceduta la Consorella Qualtieri Vilma di Gioviano. Le Esequie si terranno Venerdì 13 settembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Gioviano.
Si riunisce la Commissione Servizi.
I volontari della Protezione Civile Matteo Poletti e Pamela Castori partecipano a Fornaci di Barga alla inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia, costruita con criteri antisismici. All'inaugurazione era presente il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.
Il Direttore dell'UGEM Piergiorgio Salvadori, a Fornaci di Barga per l'inaugurazione della scuola, visita la nostra Misericordia e si intrattiene con i volontari presenti.
Sesta serata del torneo di biliardino organizzato dal Gruppo Giovanile. Ventisette le coppie partecipanti.
Lunedì 9 settembre
All'età di 103 anni è deceduta la Consorella Evelina Dini di Cune. Le Esequie si svolgeranno Martedì 10 settembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Cune.
Domenica 8 settembre
In occasione della ricorrenza del gemellaggio tra gli alpini di Treviolo e Borgo a Mozzano, del raduno dei Gruppi Alpini e della fiera dell'8 settembre la Misericordia:
- Partecipa alla sfilata dal Ponte del Diavolo a Piazza Marconi con la Merciful Band (33 volontari) e con
un gruppo di ventitre volontari con i labari della Sede, della Sezione della Val di Turrite e del Gruppo
Fratres.
- Organizza presso il Convento di San Francesco il buffet per una parte dei partecipanti al raduno.
Quindici i volontari impegnati.
- Presenta, davanti alla sede del Comune, la nuova ambulanza di tipo A. La presentazione è stata
organizzata dal Gruppo Giovanile. Durante la giornata sedici volontari hanno curato la vendita dei
biglietti della lotteria.
Nel pomeriggio a Piano della Rocca grave incidente stradale con otto giovani feriti. La Misericordia interviene con quattro ambulanze e tredici volontari. Altri cinque volontari si sono recati sul posto per collaborare con gli equipaggi delle ambulanze.
Sabato 7 settembre
In occasione della festa degli Alpini prestiamo servizio navetta con i volontari Ermanno Motroni e Giuliano Cavallini per il trasporto degli Alpini da Borgo a Mozzano alla cappella votiva di Rocca.
Nella Sala delle Feste dell'Ex Convento delle Oblate, gremito in ogni ordine di posti, bellissimo e apprezzato concerto che la Merciful Band della Misericordia ha offerto agli Alpini di Tereviolo e di Borgo a Mozzano in occasione della festa per l'anniversario del Gemellaggio.
Gli Alpini di Treviolo e Borgo a Mozzano sono ospiti della Misericordia e cenano nel giardino del Centro Accoglienza Anziani. Dodici i volontari che hanno collaborato per la cena.
In occasione della visita al Centro Anziani il Gruppo Alpini di Treviolo consegna al Vicegovernatore, Gabriele Brunini, una cospiqua offerta per il restauro di una lunetta del chiostro del Convento di San Francesco.
Venerdì 6 settembre
Il presidente Fratres Lamberto Massei ed il capogruppo Renzo Amidei partecipano a San Cassiano di Controne alla riunione del Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.
Giovedì 5 settembre
Deceduto il Confratello Alessandro Piagentini di Cerreto. Le Esequie si terranno venerdì 6 settembre alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.
Mercoledì 4 settembre
Consegnata dalla ditta Nepi la nuova ambulanza. Verrà presentata alla popolazione sabato 7 e domenica 8 settembre in occasione dalla festa degli Alpini e della Fiera dell'8 settembre..
Sesta serata del torneo di biliardino organizzato dal Gruppo Giovanile. Ventisette le coppie partecipanti.
Martedì 3 settembre
I volontari Damiano Simonetti e Rossano Silvestri partecipano, presso la Misericordia di Massa Macinaia, all'incontro delle Misericordie del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile.
I volontari Rossano Silvestri e Michela Tampucci partecipano presso il Centro Operativo Intercomunale di Piano di Gioviano ad un incontro preparatorio alla visita che il Capo Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, farà nella Media Valle del Serchio mercoledì 11 settembre.
Lunedì 2 settembre
Un gruppo di studenti dell'Università di Washigton sono ospiti della Misericordia. Ricevuti dal Vicegovernatore, Gabriele Brunini e dalle Coordinatrici del Centro Accoglienza Anziani, Lorena Mariani e Maria Livia Vannini, gli studenti si sono fermati a pranzo nel giardino del Convento, dopo aver visitato alcuni siti della Linea Gotica accompagnati dal dott. Piergiorgio Pieroni.
Al termine del pranzo gli studenti hanno fatto visita al Centro Accoglienza Anziani e alla sede della Misericordia e hanno attentamente seguito l'illustrazione delle molteplici attività della nostra Associazione.
Gli studenti provengono dall' University of Washington - Biobehavioral Nursing & Health Systems di Seattle. Il gruppo guidato dalla Signora Janet Lenart è alla terza visita al Centro.
La Misericordia ospita da oggi Padre Giuseppe, un sacerdote indiano della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione. Svolgerà per alcuni giorni il servizio religioso all'interno del Centro Accoglienza Anziani, nella chiesa di San Francesco e in alcune parrocchie del Centro Pastorale di Borgo a Mozzano
Domenica 1 Settembre
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Angelo Pucci, Lorenzo Bertolacci e Angela Tulipano alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.