MARZO 2024
Domenica 31 marzo
Padre Fortunato Iozzelli celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa di Pasqua con la partecipazione degli ospiti della RSA e numerosi volontari e dipendenti dell Misericordia. Successivamente celebra la S.Messa nella chiesa di Piano della Rocca.
Deceduta la consorella Albertina Agostini di Vallico Sotto. Le esequie si svolgeranno lunedì 1 aprile alle ore 16.00 nella chiesa di Vallico Sotto.
Sabato 30 marzo
Padre Fortunato Iozzelli celebra la veglia pasquale nella chiesa di Anchiano
Venerdì 29 marzo
Padre Fortunato Iozzelli celebra la liturgia della Passione del Signore con gli ospiti della RSA Convento di San Francesco.
Giovedì 28 marzo
Nella chiesa di San Francesco padre Fortunato Iozzelli, giunto da Roma per le celebrazioni della Settimana Santa, benedice la Pasimata e celebra la S.Messa i Coena Domini con gli ospiti della RSA Convento di San Francesco.
Mercoledì 27 marzo
Deceduto il confratello e benefattore Luigi Barsanti di Cerreto. Era ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo venerdì 29 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di Cerreto.
Deceduto prematuramente il confratello e donatore di sangue Alessandro Valletta di Pescaglia. Le esequie avranno luogo martedì 2 aprile alle ore 15.00 nella chiesa di Pescaglia.
Festeggiati nella RSA Convento di San Francesco i compleanni degli ospiti nati nel mese di Marzo.
Arriva da Roma Padre Fortunato Iozzelli che presiederà le celebrazioni della Settimana Santa nella chiesa di San Francesco e in alcune parrocchie della Comunità Parrocchiale di Borgo a Mozzano.
Martedì 26 marzo
Il selettore Gabriele Bertolacci effettua le elezioni del servizio civile in Puglia e Lazio.
Lunedì 25 marzo
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.
Domenica 24 marzo
Prestiamo servizio alla Sequela Christi che si svolge a San Romano con i volontari Angelo Cipriani, Federica Maggenti, Yuri Conigliaro, Diletta Benedetti e Stefano Ridolfi.
Sabato 23 marzo
Grande partecipazione di volontari e soci all'inaugurazione di cinque nuovi automezzi della Misericordia. Accompagnati dalla Merciful Band della Misericordia i partecipanti sono partiti dalla sede di via San Francesco per raggiungere la piazza della Stazione. Dopo la deposizione di una composizione di fiori al monumento ai caduti, in ricordo dei volontari defunti e il saluto del Governatore, dei Sindaci di Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vergemoli, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e della presidente del Comitato delle Misericordie Lucchesi, don Francesco Maccari ha benedetto i nuovi automezzi dedicati alla memoria dei volontari Nino d'Onofrio, Alessandro Graziani, Mario Luisi e Andrea Papeschi. In questa occasione la Misericordia ha consegnato un attestato di benemerenza alle ditte che hanno contribuito all'acquisto degli automezzi. Venti le associazioni di volontariato presenti alla manifestazione tra le quali le Misericordie di Firenze, di Fiesole e di Montenero.
Venerdì 22 marzo
Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze alla riunione della commissione elettorale della rete Misericordia e Solidarietà.
Giovedì 21 marzo
Presso la Sede si svolgono le selezioni per i giovani del servizio civile. Tutti i giovani sono risultati idonei. Dieci saranno impiegati presso la Sede, cinque presso la RSA Convento di San Francesco, due nel progetto giovani e uno presso la Sezione della Val di Turrite.
Deceduta la consorella Adriana Giannoni di Motrone. Le esequie avranno luogo sabato 23 marzo alle ore 15.00 presso il cimitero di Motrone.
Il selettore Gabriele Bertolacci seleziona i giovani del servizio civile delle Misericordie di Lucca e Gallicano.
Nella sala del Magistrato incontro dei Confratelli e Consorelle incaricati di riorganizzare il gruppo di Protezione Civile.
Mercoledì 20 marzo
Nella RSA Convento di San Francesco festa e musica dal vivo per accogliere l'arrico della primavera
Nella sala "Marco Pacini" incontro dei formatori sanitari del Comitato delle Misericordie Lucchesi. Presenti per la nostra Misericordia Lorenzo Bertolacci, referente per la formazione di Federazione Toscana per il Comitato e i formatori Alberto Tortelli e Beatrice Bertolacci.
Martedì 19 marzo
Gabriele Bertolacci partecipa a Empoli al CdA dell'Associazione Esculapio.
Lunedì 18 marzo
Tantissimi volontari partecipano a San Rocco in Turrite al funerale di Mansueto Giannini Volontario, attivo. Presente anche il Governatore Gabriele Brunini.
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.
Domenica 17 marzo
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa alla Misericordia di Vicarello alla sesta lezione del corso per formatori autisti.
Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia, presso il Centro Coordinamento Emergenze, alla quarta lezione del corso per operatori della Sala Situazione Nazionale e Sala operativa Regionale e consegue l'abilitazione di operatore di Sala operativa.
Sabato 16 marzo
Deceduto il Confratello Mansueto Giannini di San Rocco in Turrite. Era volontario attivo ed era stato anche componente del Magistrato. Le esequie avranno luogo lunedì 18 marzo alle ore 16.00 nella chiesa di San Rocco in Turrite.
La Merciful Band si esibisce al Piaggione con "Pinocchio, storia di un burrattino". Illustrazioni di Astrid Lucchesi e voce narrante Veronica Baccetti. Pubblico molto numeroso con numerosi bambini e genitori.
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa alla Misericordia di Vicarello alla quinta lezione del corso per formatori autisti.
Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia, presso il Centro Coordinamento Emergenze, alla terza lezione del corso per operatori della Sala Situazione Nazionale e Sala operativa Regionale.
Venerdì 15 marzo
Si svolge a Fabbriche di Vallico la lezione del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorena Mariani e Lydia Dini.
Giovedì 14 marzo
Il 127°anniversario di fondazione della Misericordia è stato ricordato con la celebrazione della S.Messa in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti. Hanno concelebrato la fra Mario Panconi, don Francesco Maccari e padre Sekar. La giornata sì è conclusa con la serata francescana durante la quale fra Mario ha parlato dei frati minori santi, beati e missionari della lucchesia.
Mercoledì 13 marzo
Deceduta la consorella Ilva Simonetti di Valdottavo. Le esequie avranno luogo venerdì 15 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di Valdottavo.
Si svolge a Fabbriche di Vallico la lezione del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Nicolò Davini e Giulia Rossi.
Martedì 12 marzo
Deceduta la consorella Bacci Luana di Cune. Lemesequie avranno luogo giovedì 14 marzo alle ore 10.30 nella chiesa di Cune.
Il giorno 12 marzo si è tenuta una riunione molto partecipata dei volontari della protezione civile, presieduta dal Governatore, che ha nominato un Gruppo Operativo che riorganizzerà il settore emergenze. Ne fanno parte: Nicolò Davini, Vice Governatore, Silvano Benelli, Pamela Castori, Stefano Cheli, Angelo Cipriani, Massimiliano Cortopassi, Federico Di Nardo, Manuel Fati, Samuele Giusfredi, Carlo Pierini, Matteo Poletti, Giulio Simonini, Alessia Suffredini, Francesco Tintori.
Lunedì 11 marzo
L'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio Vannini partecipano a Lucca all'incontro con la ASL per la definizione della convenzione per i prelievi di sangue per la zona Piana di Lucca.
Domenica 10 marzo
Dopo la S.Messa celebrata nella chiesa di Focchia da padre Francesco Petrillo è stato inaugurato a Barbamento il defibrillatore DAE donato dalla ditta MAV AUTOTRASPORTI SRL in memoria di Geremia Costantini fondatore del Gruppo Fratres della Val di Turrite. E' la quarantesima postazione DAE che la Misericordia ha realizzato sul territorio dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, l'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci, i consiglieri Sergio Togneri e Maria Teresa Giannecchini e alcuni volontari della Sezione Val di Turrite.
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa alla Misericordia di Vicarello alla quarta lezione del corso per formatori autisti.
Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia, presso il Centro Coordinamento Emergenze, alla seconda lezione del corso per operatori della Sala Situazione Nazionale e Sala operativa Regionale.
Sabato 9 marzo
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa alla Misericordia di Vicarello alla terza lezione del corso per formatori autisti.
Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia, presso il Centro Coordinamento Emergenze, alla prima lezione del corso per operatori della Sala Situazione Nazionale e Sala operativa Regionale.
Venerdì 8 marzo
Gran bella festa al convento di San Francesco RSA per celebrare la festa della donna. Pensieri verso gli ospiti sono stati portati dal coordinamento donne della CGIL e dal consigliere Sergio Togneri a nome della Sezione della Val di Turrite della Misericordia. Una bella giornata di allegria per gli ospiti, i dipendenti e i volontari.
Deceduto il confratello Ivano Fiori di Pascoso.
Giovedì 7 marzo
Riunione sulla fragilità e la disabilità organizzata, presso la sede, dalla Misericordia. Presente il garante delle persone con disabilità della Mediavalle Giovanni Alberigi, numerosi genitori e familiari, il Governatore Gabriele Brunini, l'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci e i dipendenti Pierpaolo Filippini, Daniele Luciani, Valeria Vergamini e Greta Moscardini.
L'ispettore dei servizi partecipa a Lucca all'incontro con i funzionari del Banco Alimentare della Toscana.
Mercoledì 6 marzo
Il dipendente Daniele Luciani partecipa al tavolo sulla disabilità convocato dalla ASL zona Valle del Serchio.
Lunedì 4 marzo
Si è riunito il Magistrato della Misericordia
Domenica 3 marzo
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa a Vicarello alla seconda lezione del corso per formatori autisti.
Sabato 2 marzo
Partecipiamo alla festa della Misericordia di Diecimo, che inaugura un nuovo mezzo, con il Governatore Gabriele Brunini, i consiglieri Stefano Cheli e Andrea Luciani, il dipendente Daniele Luciani e le volontarie Stefania Gaddini e Federica Maggenti.
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa a Vicarello alla prima lezione del corso per formatori autisti.
Venerdì 1 marzo
Incontro presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana delle Misericordie della Valle del Serchio per la verifica della nuova convenzione con la ASL per i trasporti sociali. Partecipa l'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci.