Domenica 26 febbraio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Gabriele Tommasi, Daniele Orselli e Vanessa Mugnani alla partita di calcio di serie D giocata dalla squadra del Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme
Prestiamo servizio sanitario e di protezione civile al carnevale di Valdottavo con i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Carlo Pierini, Edoardo Poggi, Marino Lunardi, Manuela Bianchini, Marco Suffredini, Eleonora Suffredini, Samuele Giusfredi e Massimiliano Cortopassi.
Oltre alle assistenze alle manifestazioni abbiamo garantito il servizio presso il punto PET di Borgo a Mozzano e quello di Piano di Gioviano con i volontari Giuliano Giorgi, Lucia Giusti, Samuele Giusti, Gabriele Tommasi, Alfonsino Marchi, Claudio Vergamini, Riccardo Tardelli, Massimo Possenti, Sabrina Bertozzi, Maurizio Giusfredi, Attilio Lo Russo, Gabriele Bolognesi, Raffaello Lenzi, Luca Leonard Lipparelli, Sergio Tardelli, Lidia Dini, Giulia Rossi e Lorenzo Bertolacci. A questi va ad aggiungersi Azzurra Papini che ha svolto servizio presso il Centro Anziani. In totale 32 volontari.
Termina il servizio alla Misericordia come dipendente l'autista-barelliere Angela Giovannetti.
Sabato 25 febbraio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuseppe Bertoni, Mattia Simonetti, Marisa Galli e Sara Chiappa alla partita di calcio juniores che si gioca sul campo sportivo di Borgo a Mozzano.
Venerdì 24 febbraio
La coordinatrice della Misericordia Paola Meconi partecipa a Firenze al Congresso regionale dell'UNEBA e entra a far parte del consiglio direttivo di UNEBA Toscana.
Si riunisce la Commissione Servizi
Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze alla riunione del Commissione elettorale che ha il compito di ricevere dalle Misericordie le segnalazioni per formare le liste dei candidati alle prossime elezioni confederali.
Deceduta la consorella Noemi Mariani di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Lunedi 27 febbraio nella Chiesa di San Iacopo.
Giovedì 23 febbraio
Si svolge a Cune il corso per l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico. È intervenuto il Governatore Gabriele Brunini e i formatori Erika Ghiloni, Giulia Rossi e Angela Giovannetti.
Deceduto il confratello Mauro Bertoncini, ospite del Centro anziani. Le esequie si terranno sabato 25 febbraio nella Chiesa di Corsena a Bagni di Lucca
Mercoledì 22 febbraio
Ispezione della Commissione di vigilanza della ASL al Centro Accoglienza Anziani
Martedì 21 febbraio
Si svolge a Cune il corso per l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico. La lezione è tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci e Erika Ghiloni.
Lunedì 20 febbraio
Con la lezione del Governatore Gabriele Brunini e la verifica finale termina il corso di primo soccorso che si è svolto presso la Casa della Misericordia.
Da oggi e fino al 22 febbraio Il Correttore don Francesco Maccari partecipa all'incontro dei Corrrettori delle Misericordie d'Italia che si svolge a Roma. Tra i relatori anche l'Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani.
Domenica 19 febbraio
Partecipiamo alla festa della Misericordia di Massa Macinaia con i volontari Mattia Simonetti, Elisabetta Baldassari, Sara Chiappa, Jessica Fazzi e Luca Crudeli.
Prestiamo servizio sanitario e di protezione civile al carnevale di Valdottavo con i volontari Gabriele Tommasi, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Raffaello Lenzi, Maurizio Giusfredi, Filippo Paolinelli e Stefano Giusti
La volontaria Pamela Castori partecipa a Camaiore ad un corso di retraining di protezione civile.
Sabato 18 febbraio
Ultimo incontro di informazione sanitaria con i ragazzi della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano tenuto dalle formatrici Giulia Rossi e Elena Bianchi.
Il volontario Sergio Tardelli partecipa al corso PBLSD che si svolge presso il Polo didattico della USL a Lucca.
Il vicecapogruppo della protezione civile Matteo Poletti partecipa a Empoli ad una riunione degli operatori di protezione civile delle Misericordie.
Venerdì 17 febbraio
Terzo incontro di informazione sanitaria con i ragazzi della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano tenuto dal formatore Elena Bianchi e dal volontario Mattia Simonetti.
Nella tarda serata, su richiesta della centrale operativa del 118, effettuiamo un trasferimento urgente dall'ospedale di Castelnuovo a quello di Modena con un' ambulanza medicalizzzata e i volontari Claudio Vergamini, Carlo Ambriola e Maurizio Tognucci.
Giovedì 16 febbraio
Si svolge a Gello il corso di formazione per l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La lezione è tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci e Emanuela Bianchini.
Quarta lezione del corso di livello base tenuta dai formatori Alberto Tortelli e Giulia Rossi e dal volontario Mattia Simonetti.
Mercoledì 15 febbraio
Si svolge, presso i Convento di San Francesco, il primo incontro del 2017 del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana tenuto da Fra Mario Panconi.
Secondo incontro di informazione sanitaria con i ragazzi della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano tenuto dai formatori Erika Ghiloni e Giulia Rossi.
Presso i locali di Bacciano si ritrovano alcuni ragazzi del Gruppo "Piccoli Fratelli" per cenare insieme e per organizzarte le prossime attività del Gruppo.
Lunedì 13 febbraio
Terza lezione del corso di livello base tenuta dai formatori Michela Tampucci e Emanuela Bianchini
Primo incontro di informazione sanitaria con i ragazzi della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano tenuto dai formatori Angela Giovannetti e Erika Ghiloni.
Domenica 12 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla festa del Gruppo Alpini di Treviolo (BG).
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Sergio Tradelli, Vanessa Mugnani, Doretta Tognarini, Sara Chiappa e Giulia Rossi alla partita di calcio di serie D giocata dalla squadra del Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme
Sabato 11 febbraio
Nella giornata mondiale del malato la Misericordia accompagna gli anziani del Centro alla S.Messa nella chiesa di San Rocco, dove si venera la Madonna di Lourdes. Quattro i mezzi attrezzati e una autovettura impiegati per questo servizi. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, i volontari Aldo Giannotti, Ermanno Motroni, Gabriele Bertolacci, Massimo Berti, Marika Pasquinelli, Valentino Cuccu, Jean Pierre Osorio, Alessia Bertoncini, Chiara Fazzi e le dipendenti Carmen Giannelli, Giada Coli e Alessia Pierotti.
Collaboriamo con il Banco farmaceutico alla giornata nazionale per la raccolta farmaco. Presso la farmacia Sodini di Borgo a Mozzano hanno prestato servizio le volontarie Alessia Cini, Sara Chiappa, Noura Bentabet e IbtihalEl Fillahi
La formatrice Giulia Rossi partecipa presso il polo didattico della USL al corso per formatori DAE e consegue l'attestato di formatrice DAE.
I volontari Alfonsino Marchi, Giuliano Cavallini e Sergio Virgili si recano a Treviolo per partecipare alla festa annuale del Gruppo Alpini di quella località.
I volontari Matteo Poletti, Samuele Giusfredi, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini e Pamela Castori partecipano a Firenze alla cerimonia di premiazione dei volontari che sono intervenuti nelle zone terremotate dell'Italia Centrale.
Deceduto il Confratello Angelo Marraccini di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno lunedì 13 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuseppe Bertoni, Mattia Simonetti, Marisa Galli e Sara Chiappa alla partita di calcio juniores che si gioca sul campo sportivo di Borgo a Mozzano.
Venerdì 10 febbraio
Deceduto il confratello Luigi Pettigrosso di Capannori. Per molti anni era stato volontario presso il Centro Accoglienza Anziani.
Giovedì 9 febbraio
La direttrice del Centro Accoglienza Anziani, Lorena Mariani, partecipa alla scuola Superiore S.Anna di Pisa al laboratorio Management e Sanità (MeS), cove, in collaborazione con la Regione Toscana è stato costituito un "laboratorio di ricerca per la valutazionedella qualità nelle RSA". La nostra Misericordia partecipa attivamente come soggetto volontario, con la struttura del Centro Accoglienza Anziani.
Presso il Convento di San Francesco si svolge il ritiro mensile dei sacerdoti dell'Unità Pastorale della Val di Serchio.
Deceduta la consorella Tiziana Menichini di Vallico Sotto. Le esequie si terranno sabato 11 febbraio alle ore 15.45 nella chiesa parrocchiale di Fabbriche di Vallico.
Seconda lezione del corso di livello base tenuto dalle formatrici Erika Ghiloni e Elena Bianchi.
Mercoledì 8 febbraio
Nella sala del Magistrato si riunisce il Consiglio Zonale del Coordinamento delle Misericordie di Lucca
Si svolge a Gello il corso di formazione per l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La lezione è tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci, Emanuela Bianchini e Giulia Rossi.
Martedì 7 febbraio
Si riunisce la Commissione Servizi
Lunedì 6 febbraio
Inizia presso la Casa della Misericordia il corso per soccorritori di livello base. Prima lezione tenuta dalla formatrice Giulia Rossi
La Coordinatrice Paola Meconi partecipa a Firenze all'Assemblea provinciale degli aderenti all'UNEBA.
Domenica 5 febbraio
Il Governatore, dipendenti e volontari partecipano a Tempagnano al funarale di Pierluigi Pacini, già volontario attivo e padre del dipendente Simone Pacini.
Venerdì 3 febbraio
Deceduto il Confratello Pierluigi Pacini, padre di Simone, dipendente della Misericordia. Era stato volontario attivo. Le Esequie si terranno domenica 5 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Tempagnano.
Giovedì 2 febbraio
Riunione della Misericordia a Palagnana. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, i consiglieri della Sezione Giampiero Giusti, Paolo Giannotti, Livio ValentI, Mansueto Giannini e l'impiegato Gabriele Bertolacci. Necl corso della serata si è discusso di come migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in queste zone disagiate. Annalisa Barsi e Samantha Tommasi sono state nominate referenti della Misericordia per quella Frazione di 70 abitanti del Comune di Stazzema posta a 920 metri sul livello del mare.
Iniziano oggi le attività del progetto "Germogli" attuato in collaborazione con l'Istituto Tecnico Ferrari di Borgo a Mozzano. Le attività si svolgono settimanalmente nei locali della Misericordia in via Roma