DICEMBRE 2015
Giovedì 31 dicembre
I volontari Giuliano Giorgi, Cipriano Nesti e Luisa Diversi assicurano il servizio sanitario con l'ambulanza medicalizzata la sera e la notte dell'ultimo dell'anno.
Nella chiesa di San Francesco solenne S.Messa in suffragio dei Benefattori defunti della Misericordia. Al termine esposizione del SS.Sacramento, preghiera di ringraziamento e canto del Te Deum
Martedì 29 dicembre
Un "tripudio di musica", così il nostro Governatore, ha definito il"Concerto di Natale 2015" che si è svolto, martedì 29 dicembre, nella chiesa di San Francesco, organizzato dal Gruppo Vocale Stereo Tipi.
Al concerto ha partecipato la Corale S. Cecilia di Diecimo, diretta da Lia Salotti, il Coro dell'Unità Pastorale, diretto da Serena Salotti e la nostraMerciful Band, diretta da Ilaria Brunini.
La serata è stata presentata in maniera davvero brillante da Emiliano Frediani. Presente il Sindaco Patrizio Andreuccetti e il Parroco Don Francesco Maccari, insieme ad un pubblico davvero delle grandi occasioni, che ha applaudito a lungo le esecuzioni presentate dai gruppi corali e musicali.
Il clou della serata è stata l'esecuzione della Missa Brevis di J. de Haan eseguita dalla Corale S. Cecilia, dal Coro dell'Unità Pastorale e Gruppo Vocale Stereo Tipi accompagnati dalla Merciful Band.
Davvero un bellissimo concerto.
Deceduta la Consorella Ademara Filippini di Borgo a Mozzano, madre del volontario Gianfranco Marchetti. Le esequie si terranno mercoledì 30 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di San Rocco.
Lunedì 28 dicembre
Nella sala "Marco Pacini" si tiene il primo incontro informativo, tenuto dal dipendente Alberto Tortelli e dalla volontaria Giulia Simonini, sul funzionamento della nuova Centrale Operativa del 118 dell'Area Toscana Nord che dal 19 gennaio 2016 sostituirà la C.O. del 118 di Lucca.
Effettuiamo con due pulmini il trasporto di trentasei scout dell'Agesci di Pisa da Borgo a Mozzano a Rocca.
Domenica 27 dicembre
Presso il Convento di San Francesco diamo ospitalità per il pranzo ad alcuni scout del Gruppo Agesci di Livorno.
Sabato 26 dicembre
Effettuaiamo con due pulmini il trasporto di trenta scout dell'Agesci di Livorno da Borgo a Mozzano a Rocca
Venerdì 25 dicembre
Nella chiesa di San Francesco tanti fedeli hanno partecipato alla solenne S.Messa di Natale con gli Ospiti del Centro celebrata da Don Christophe Lwanyi Ashimalu
Giovedì 24 dicembre
I giovani della Misericordia accompagnano Babbo Natale in Ambulanza nelle case per consegnare i regali ai bambini. Quest'anno sono settanta i bambini dei comuni di Borgo a Mozzano e Pescaglia che hanno ricevuto la visita di Babbo Natale.
Mercoledì 23 dicembre
Nella chiesa di San Francesco si svolge il concerto degli allievi della Merciful Band e del gruppo The Flintstones Band diretti da Cristiana Guidi. Al pianoforte Ilaria Brunini
Giunge da noi Don Christophe Lwanyi Ashimalu, nato a Kinshasa(capitale della Repubblica Democratica del Congo) il 1 ottobre 1974 da genitori cattolici. E' un sacerdote, che vive a Orte e frequenta l'Università a Roma. E' stato inviato al convento, su richiesta della Misericordia, per curare, durante le festività natalizie, il servizio religioso presso la chiesa di San Francesco, aiutando Don Francesco e Don Luca nel loro ministero sacerdotale.
Domenica 20 dicembre
I volontari Maurizio Tognucci e Lidia Dini partecipano a Camporgiano alla festa della Misericordia.
Continua la raccolta di Natale che la Misericordia effettua, con oltre 100 volontari, nei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.
Sabato 19 dicembre
Inizia la raccolta di Natale che la Misericordia effettua, con oltre 100 volontari, nei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.
Nuova iniziativa organizzata dal Gruppo Animazione del Centro Accoglienza Anziani. Gli anziani ospiti della struttura sono stati impegnati per tutta la mattina nei "Laboratori aperti" .
Il volontario Matteo Poletti si reca a Roma con un mezzo della Confederazione per il trasporto del materiale occorrente per l'assistenza dei pellegrini che si recano in San Pietro per il giubileo.
Venerdì 18 dicembre
Centosessanta volontari hanno partecipato alla Festa degli auguri che si è tenuta presso il Convento di San Francesco. La serata, allietata dai volontari della Merciful Band, si è aperta con il saluto del Governatore, Gabriele Brunini, del Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e con la premiazione dei volontari più attivi.
Giovedì 17 dicembre
Deceduto il Confratello Guerrando Cardelli di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno sabato 19 dicembre alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.
Mercoledì 16 dicembre
Deceduto il Confratello Claudio Valenti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno venerdì 18 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.
Lunedì 14 dicembre
Si è riunito il gruppo giovanile per organizzare al meglio le iniziative del Natale
Domenica 13 dicembre
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo di dieci membri del Magistrato e del Collegio dei Sindaci Revisori. I votanti sono stati 302 (197 presso la Sede e 105 presso la sezione della Val di Turrite)
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci, Beatrice Bertolacci alla partita di calcio giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.
Davanti alla sede storica è è terminato il presepe realizzato dal volontario Angelo Cipriani.
Sabato 12 dicembre
Si svolge presso la biblioteca del Convento di San Francesco il convegno a conclusione del progetto "Dare Voce". Dopo il saluto del Governatore e delle autorità sono stati esposti i risultati conclusivi da parte degli operatori che hanno seguito il progetto.
I volontari Luisa Diversi e Cipriano Nesti hanno partecipato, presso il polo didattico della USL 2 al corso di retraining BLSD.
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Consuelo Benedetti e Beatrice Bertolacci alla partita di calcio del campionato italiano juniores giocata dalla squadra GhiviBorgo
Venerdì 11 dicembre
Deceduto il confratello Giovanni Giovannetti di Anchiano. Le Esequie si terranno sabato 12 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Anchiano.
Giovedì 10 dicembre
Presso la biblioteca del Convento di San Francesco si tiene il Consiglio di Amminiztrazione e l'Assemblea del Consorzio Lucchese Bus (CLUB)
Lunedì 7 dicembre
I volontari Graziella Ceccarini, Giulio Simonini, Raffaello Lenzi. Claudio Valenti e Sergio Togneri partecipano a Gallicano alla fiaccolata natalizia.
Don Luca Giambastiani, incaricato dal Vescovo di aiutare don Francesco nella guida pastorale delle 12 parrocchie dell'Unità Pastorale, celebra per la prima volta la S.Messa festiva nella chiesa di San Francesco. All'inizio della celebrazione il Governatore Gabriele Brunini gli ha dato il benvenuto della Misericordia a nome di tutti i Confratelli e Cosorelle.
Alla Cune Maria Livia organizza la festa del suo pensionamento con gli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani, con i Dirigenti e Volontari e Dipendenti.
Domenica 6 dicembre
Deceduta la Consorella Zaira Micheli, madre dei volontari Carlo e Claudio Cioni. Aveva quasi 103 anni ed era il socio più anziano. Le esequie si terranno Lunedì 7 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.
Partecipiamo alla festa della Misericordia di San Vincenzo (LI) con una ambulanza e i volontari Alfonsino Marchi, Erika Ghiloni e Giulia Rossi
Venerdì 4 dicembre
Deceduto il confratello Silvio Poli di Piano della Rocca. Le esequie si terranno sabato 5 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.
Presso il convento di San Francesco si svolge l'incontro conclusivo per valutare i risultari del progetto "L'essenza della solidarietà"
Giovedì 3 dicembre
Presso il convento di San Francesco si svolge l'Assemblea mensile dei sacerdoti della zona pastorale della Val di Serchio
Presso la sede della Misericordia si svolge l'incontro tra i medici responsabili delle AFT e i dirigenti dell'Azienda USL 2.
Martedì 1 dicembre
Presso la sede della Misericordia si svolge l'incontro dei medici dell'AFT Valle del Serchio.